Furti Civitanova Marche, ladro inganna un anziano e gli ruba 500 euro

Ha detto di essere rimasto senza soldi e l’ottantenne ha tirato fuori il portafogli: gliel’ha strappato dalle mani ed è fuggito

Il capitano Massimo Amicucci guida la Compagnia dei carabinieri di Civitanova

Il capitano Massimo Amicucci guida la Compagnia dei carabinieri di Civitanova

Civitanova Marche (Macerata), 24 gennaio 2020 - Deruba due anziani e li lascia in lacrime. Una storia odiosa, di quelle che scatenano tanta rabbia è capitata a Civitanova ieri mattina, nel parcheggio del supermercato Eurospin del rione Fontanelle. È qui che un balordo riesce a carpire la fiducia di un ottantenne e a strappargli dalle mani il portafoglio con 500 euro dentro. Un episodio che è stato denunciato ai carabinieri e sono in corso le indagini per il reato di furto con destrezza, ma che per le vittime si traduce in choc e disperazione per quel gruzzolo di risparmi sparito.

Tanto che sui social, dove la storia è rimbalzata in seguito al post di denuncia pubblicato da un loro conoscente, è partita anche la proposta di una colletta cittadina per mettere insieme la somma rubata e consegnarla agli anziani, post poi rimosso perché oltre a sinceri moti di generosità e solidarietà ha intercettato tantissimi commenti rabbiosi e violenti nei confronti del ladro. Stando al racconto riferito in merito all’accaduto, e che è stato acquisito dai carabinieri, l’anziano si è recato ieri con la moglie a fare spesa all’Eurospin.

Lei entra nel supermercato mentre lui resta in macchina ad attenderla. Mentre se ne sta lì un uomo bussa al finestrino dell’auto e si fa aprire. All’anziano dice di essere rimasto senza soldi e di avere bisogno di poco, che anche cinque o dieci euro potrebbero bastare ad aiutarlo. L’ottantenne non percepisce il pericolo e si convince di avere davanti una persona in difficoltà. Decide di dargli una mano, così tira fuori dalle tasche il portamonete dove custodisce circa 500 euro, prelevati per provvedere alla stretta economia familiare e quindi molto importanti. Fa per prendere qualche spicciolo, ma il delinquente adocchia quel mucchietto di contanti e in un attimo gli strappa tutto dalle mani, scappando e dileguandosi velocemente. L’anziano resta paralizzato, prova a chiedere aiuto ma con un filo di voce, in un parcheggio trafficatissimo e rumoroso, in cui purtroppo nessuno sente e nel via vai di macchine nessuno si accorge di quello che era appena accaduto e riesce a intervenire.

Quando la moglie esce dal discount e lo raggiunge, lo trova disperato accanto all’auto e lui le racconta tutto, quasi in lacrime. Ieri nella caserma di via Carnia i familiari hanno sporto denuncia. L’anziano non ha saputo descrivere bene l’uomo che lo ha derubato e molte chances di rintracciarlo sono affidate agli impianti di videosorveglianza presenti nella zona, nella speranza che possano aver catturato immagini utili alle indagini.