"Civitanova, luminarie copiate da Porto Sant’Elpidio"

Silenzi, Pd, attacca l’amministrazione: "Sono identiche, un bel riciclaggio spendendo il doppio dei soldi del Comune fermano"

"Civitanova, luminarie copiate da Porto Sant’Elpidio"

"Civitanova, luminarie copiate da Porto Sant’Elpidio"

Luminarie natalizie costosissime a Civitanova, ma riciclate dalla non distante Porto Sant’Elpidio. L’amministrazione del sindaco Fabrizio Ciarapica ha copiato oltre Chienti e provincia per illuminare la città in questo Natale, ma con costi record. A denunciare la clonazione delle luminarie è Giulio Silenzi, consigliere comunale del Partito democratico, che parla di "inganno delle luminarie – spiega –. C’è una sorpresa quest’anno ed è quella che sono state riciclate da Porto Sant’Elpidio".

Una défaillance a suo giudizio aggravata dalla spesa gravata sul bilancio del Comune. "Hanno stanziato – ricorda – fino a 103 mila euro, ovvero il costo pagato alla ditta che le ha installate a cui va aggiunta l’Iva. Se la giunta Ciarapica, dopo aver invece deciso di non stanziare un euro per attivare un fondo di solidarietà per aiutare famiglie in difficoltà, e controcorrente e contro il buon senso rispetto alle altre amministrazioni che invece hanno contenuto i costi delle luminarie, spende una barca di soldi che almeno garantisca alla città un impatto e una originalità, una atmosfera magica. Invece nessuna progettualità e nemmeno creatività. Solo scopiazzature". Sotto accusa in particolare gli impianti (archi e cervi natalizi) installati nei giardini di piazza XX Settembre. "Sono gli stessi, identici – rincara Silenzi mostrando in diretta Facebook le foto, quelle qui sopra – che stavano a Porto Sant’Elpidio l’anno scorso. La giunta Ciarapica ha fatto un bel riciclaggio di luminarie con la differenza che a Civitanova hanno speso una barca di soldi mentre a Porto Sant’Elpido la metà, circa 50 mila euro".

In conclusione, una punzecchiata all’assessore al Turismo, Manola Gironacci: "Dal nuovo assessore, e dai progetti annunciati, ci saremmo aspettati una proposta che avesse differenziato Civitanova. Invece abbiamo una bella scopiazzatura. Spendere in tempi di crisi energetica così tanto per riciclare non è accettabile".

Il sindaco però sui social, attraverso il proprio profilo Facebook, ha mostrato quanta gente ci sia stata in questi giorni, tempo permettendo, lungo le vie prinicpali del centro città. Anche alcuni commercianti sono rimasti soddisfatti delle luminarie natalizie, così come del movimento, con le compere dei regali già partite, largamente in anticipo, durante il ponte dell’Immacolata che si chiude oggi. Anche tanti cittadini hanno apprezzato la proposta di quest’anno del Comune. Ma altri, tra cui lo stesso Silenzi, hanno trovato criticità.