Luminarie Civitanova, monta la polemica: "La nostra strada resta al buio"

Rabbia da parte dei commercianti di via della Vela. " Sono stati spesi molti soldi, potevano organizzare qualche attrattiva anche da noi"

Civitanova, 12 novembre 2022 - "Le luminarie saranno installate in alcune vie del borgo marinaro dove ci sono pochissime attività commerciali e da noi cosa si farà? Un bel niente. Continueremo a rimanere al buio come in tutte le sere dell’anno e con tutti i rischi del caso. Per non parlare degli altri problemi". Traspare amarezza nei volti e nei pensieri di alcuni commercianti di via della Vela, importante snodo viario del centro cittadino.

Luminarie a Civitanova
Luminarie a Civitanova

Dopo il vespaio di polemiche e di dichiarazioni inerenti l’argomento addobbi luminosi, si alza anche la voce degli esercenti di questa zona situata alla spalle di corso Vittorio Emanuele, ma dove, a detta loro, "non c’è la medesima considerazione. E non solo per quanto concerne il Natale, ma più in generale in tutto l’anno: qui è pieno di barriere architettoniche, l’illuminazione è fioca e non c’è un cestino per l’immondizia".

E’ il parere del parrucchiere Mimmo Dattilo che, tiene a sottolineare, è qui "da cinquant’anni: mezzo secolo di tasse pagate al Comune e questo è il ringraziamento?", aggiunge sconsolato. Tornando al discorso luminarie: "Ho visto sul giornale la mappa di dove saranno installate. Spiace dirlo, ma non si può certo considerare via Zara più importante di via della Vela. Sono stati spesi molti soldi, qualche attrattiva avrebbero potuto organizzarla anche da noi. Stiamo pur sempre parlando di una via d’accesso al cuore di Civitanova".

Il capitolo relativo all’illuminazione sembra essere l’argomento più delicato: in tutta la città, infatti, è in atto la sostituzione, da parte di Atac, delle vecchie lampade per far posto ai nuovi lumi a led. In via della Vela l’intervento è già stato effettuato, "ma è più buio di prima – fa notare Maria Angeletti, del negozio ‘Angeletti è di casa’ –: questo incrocio, una volta chiuso il negozio non è più illuminato dal faro della mia attività e la situazione diventa piuttosto pericolosa. Perciò dico che avrei gradito le luminarie. Sarebbero bastati anche cinque fili, per ravvivare un po’ la via".

Poi il capitolo parcheggi: la scorsa estate ad alcuni residenti della limitrofa via Asiago e del primissimo tratto di via della Vela fu assegnata la sosta riservata ai residenti. "Ma anche qui mancano i posti auto, la gente lascia la propria per intere settimane. E noi commercianti ci rimettiamo. E poi serve qualche cestino per la spazzatura".

Si chiede come sia possibile "accendere tutto il centro tranne la strada principale di accesso a piazza xx Settembre" l’antiquaria Vitaliana Acciarri, titolare del b&b ‘Vela sea’, che aggiunge: "I marciapiedi e un tratta della carreggiata non versano proprio in buone condizioni". Nicole Gasparroni del Simply bar: "E’ una via buia – dice –: senza le luminarie chi viene a passeggiare qui? Un po’ di atmosfera natalizia sarebbe cosa gradita, oltre a ciò che faremo noi con le vetrine".