Marijuana acquistata online con i bitcoin: un arresto a Camerino

I finanzieri, dopo aver scoperto a Civitanova un pacco con 390 grammi di stupefacenti, sono finiti sulle tracce di un ragazzo di 21 anni. Denunciati due coetanei

La marijuana è stata scoperta dai finanzieri

La marijuana è stata scoperta dai finanzieri

Macerata, 11 marzo 2021 - Operazione antidroga della Guardia di finanza, tra Civitanova Marche e Camerino. Un 21enne acquista online 390 grammi di marijuana (video), pagando con bitcoinarrestato dai finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche, in azione con il supporto della Tenenza di Camerino, al momento del ritiro del pacco contenente la droga.I militari hanno svolto un controllo nei magazzini dei corrieri espressi, con l’ausilio dell’unità cinofila, sui pacchi che giacevano lì in attesa di essere consegnati ai destinatari. 

Il cane antidroga Edir insisteva nel segnalare uno dei plichi, provenienti dall’OIanda: così i finanzieri, ricevuta l’autorizzazione della procura di Macerata, hanno aperto il pacchetto e scoperto che dentro c’erano 390 grammi di marijuana, in confezioni termosaldate. A quel punto si è deciso di mettere in atto la tecnica della “consegna controllata” ai fini di acquisire prove e individuare i responsabili di traffico o spaccio di droga. Quindi, i finanzieri, dopo aver tolto la droga, hanno impacchettato di nuovo il plico, ma mettendoci dentro del materiale generico, e hanno seguito, in incognito e a distanza, il corriere fino alla consegna del plico a Camerino, arrestando così in flagranza di reato un 21enne italiano.

Il ragazzo ha da subito ammesso di aver ordinato il quantitativo di marijuana rinvenuto dai finanzieri, rappresentando di averlo acquistato online e pagato in bitcoin (criptovaluta). Sono state quindi eseguite, con la collaborazione dei militari della Tenenza di Camerino, perquisizioni domiciliari a casa dell’arrestato e di altri due coetanei, in quanto anch’essi coinvolti nell’acquisto dello stupefacente, i quali sono stati denunciati a piede libero.