Porto Recanati, morto Mario Antonio Riccetti, storico tabaccaio

La Vespa, la musica e il teatro erabo le sue grandi passioni. Molto conosciuto in città, martedì i funerali

Mario Antonio Riccetti

Mario Antonio Riccetti

Macerata, 19 novembre 2018 - Si è spento all’ospedale di Torrette ad Ancona, Mario Antonio Riccetti, storico titolare della Tabaccheria Riccetti, lungo corso Matteotti a Porto Recanati. L’uomo aveva 66 anni, ed è stato strappato all’affetto dei suoi cari dopo più di un mese di ricovero per problemi cardiaci.

La notizia si è presto diffusa sui social e ha gelato l’intera città perché il 66enne, portorecanatese doc, era conosciutissimo e amico di tutti per via del suo carattere sempre scherzoso e gioviale. Riccetti aveva lavorato per tutta la vita nella sua tabaccheria, che in precedenza era stata del padre, ed è anche la più antica del paese. Le passioni dell’uomo erano tante, come quella per la Vespa, tanto da essere iscritto all’associazione Vespa Club delle Marche, oltre alla musica e alla chitarra.

"Avevamo suonato insieme col gruppo Le Comete – lo ricorda con commozione l’amico Giorgio Sbaffo –, lui alla voce e chitarra e io al trombone. Dal ‘99 in poi, per almeno sei o sette anni, ci siamo esibiti in diversi locali della zona insieme ad altri amici portorecanatesi, portando la musica italiana degli anni ‘40 e ‘50  fino ai Pooh e Lucio Battisti. Diverse volte avevamo suonato anche con il maestro David Crescenzi. Eravamo molto attaccati, e lui era una persona eccezionale, divertente e sempre gentile con tutti. La sua morte lascia un grande vuoto".

Altra grande passione era il teatro, aveva recitato più volte nelle commedie dell’associazione L’Arca. A esprimere dispiacere anche il vicesindaco Rosalba Ubaldi. Riccetti lascia la moglie Margherita e le figlie Francesca e Laura. Il funerale sarà celebrato martedì 20, alle 10, nella chiesa di San Giovanni Battista.