Infarto dopo il bagno, pensionato muore in spiaggia

Porto Potenza, la vittima è il 69enne Adriano Ginocchio

Anziano stroncato da un malore in spiaggia dopo il bagno (foto d’archivio)

Anziano stroncato da un malore in spiaggia dopo il bagno (foto d’archivio)

Potenza Picena (Macerata) – Va a fare il bagno in mare, ma una volta tornato in spiaggia per asciugarsi, viene stroncato da un malore. Una tragedia si è consumata ieri pomeriggio nel lungomare Marinai d’Italia a Porto Potenza, affollatissima di bagnanti addolorati e scossi di fronte a quanto accaduto.

Verso le 17 un uomo di 69 anni, Adriano Ginocchio, residente a Porto Potenza, si trovava in spiaggia allo stabilimento balneare L’Ancora, insieme con la moglie Anna. Dopo aver fatto un salto al bar dello chalet, è poi entrato in acqua per concedersi un bagno. Poco dopo, è uscito dal mare andandosi a sdraiare vicino all’ombrellone, sul lettino accanto alla consorte. La donna ha però notato improvvisamente come il marito, colto in quegli istanti da un arresto cardiaco, avesse cambiato colore della pelle del viso, divenuta scurissima: vedendolo sofferente ha subito lanciato l’allarme.

Capita l’emergenza, i titolari dello stabilimento hanno immediatamente messo a disposizione un defibrillatore, mentre due medici, anche loro in spiaggia per quella che avrebbe dovuto essere una tranquilla giornata al mare, hanno cominciato a prestare i primi soccorsi all’anziano. I due hanno iniziato a praticare al 69enne il massaggio cardiaco nella speranza di poterlo salvare. Nel frattempo, con la spiaggia che era affollata di gente, sono partite le chiamate per allertare i soccorsi, e poco dopo sono accorsi i sanitari del 118, con un’ambulanza della Croce Rossa di Porto Potenza e l’automedica da Civitanova.

Gli operatori sanitari, appena arrivati in spiaggia, hanno continuato a praticare al portopotentino il massaggio cardiaco per altri 45 minuti, ma per l’uomo, alla fine, non c’è stato niente da fare. Dopo i primi accertamenti sul caso effettuati dai carabinieri, chiamati anche loro in spiaggia, la salma è stata restituita ai familiari del 69enne per la celebrazione del funerale.