Civitanova, mix di alcol e droghe. Strage di patenti

Ritirate 17 patenti: sanzionati automobilisti tra 18 e 35 anni d’età

Ai posti di blocco con la Polstrada c’era anche il camper della Questura attrezzato per le analisi veloci

Ai posti di blocco con la Polstrada c’era anche il camper della Questura attrezzato per le analisi veloci

Civitanova, 21 gennaio 2019 - Alla guida dopo aver assunto un cocktail a base di cocaina, anfetamine e cannabis. Un notevole mix di droga è stato rivelato dal narcotest effettuato su uno degli automobilisti fermati dalla polizia l’altra notte, ai posti di blocco in uno dei tanti servizi sul territorio disposti dal questore Antonio Pignataro e mirati a punire la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e l’abuso di alcol. Tutti gli automobilisti che sono stati sanzionati nella notte tra sabato e domenica avevano una età tra i 18 e i 35 anni.

Pattuglie della polizia stradale di Macerata e di Civitanova, anche con il supporto del camper con a bordo il dirigente medico della questura di Macerata, il dottor Fabio Frascarelli, hanno fermato circa 140 veicoli e controllato altrettanti conducenti. In 17 sono risultati positivi all’alcoltest, e uno di questi anche al test che rivela l’assunzione di sostanze stupefacenti. Il soggetto, a quanto emerso grazie al narcotest, aveva preso un mix di cocaina, anfetamine e cannabinoidi prima di mettersi al volante.

A questi 17 sono state ritirate le patenti. Si è proceduto anche al sequestro di un’auto, perché il conducente si è rifiutato di sottoporsi al controllo con l’etilometro e il rifiuto gli è costato anche una sanzione. Uno degli automobilisti ha fatto schizzare l’indicatore del tasso alcolemico sopra il valore di 1,5 grammi per litro. La maggior parte dei conducenti sanzionati – tra questi 14 uomini e tre donne – appartengono alla fascia di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Sebbene questi controlli, in particolare il sabato sera, siano ormai una prassi, purtroppo c’è ancora chi affronta la guida pur non essendo in condizioni di completa lucidità, mettendo a rischio la propria e la altrui incolumità.

Gli effetti negativi dell’alcol sulla guida sono ben noti. Esso agisce su diverse funzioni cerebrali (come percezione, attenzione, elaborazione e valutazione) con effetti diversi e strettamente correlati alla quantità di alcool presente nel sangue, cioè al tasso alcolemico. Studi scientifici hanno dimostrato che il rischio di incidenti gravi alla guida cresce in maniera paurosa all’aumento del tasso alcolemico: addirittura tale rischio aumenta di 400 volte con un tasso alcolemico pari o superiore a 1,5 grammi di alcol per litro.