Parcheggi gratuiti per due mesi per favorire i commercianti

Il provvedimento sarà valido fino al 31 gennaio e riguarda piazza XX Settembre, via Tito Speri e l’ex Anconetani

Migration

Parcheggi gratuiti in centro fino alla fine di dicembre e per tutto il mese di gennaio in tre zone blu della città. Il provvedimento è stato varato dalla giunta come misura di sostegno al commercio durante le festività, ma anche oltre. L’obiettivo è quello di attrarre persone in centro durante il Natale e dopo attraverso la gratuità della sosta, opportunità che viene garantita dai centri commerciali periferici che, con le festività, fanno il botto di presenze togliendo mercato al centro.

Quindi, parcometri spenti soltanto il sabato in piazza XX Settembre, dove si potrà parcheggiare senza pagare (salvo la mattina durante l’orario del mercato ambulante in cui quell’area è regno delle bancarelle) fino al 31 gennaio del prossimo anno. Sarà gratis anche il parcheggio ex Anconetani, nell’area portuale, dove si potrà lasciare l’auto senza pagare tutti i giorni, 24 ore su 24 fino al 31 gennaio e sempre fino alla fine del primo mese dell’anno sosta gratuita in via Tito Speri, nel rettangolo interno al comparto del Varco sul Mare.

Pure qui la gratuità sarà in vigore tutti i giorni, per 24 ore al giorno, fino al 31 gennaio, anche se in questo caso ci sarà una coabitazione con le giostre del Luna Park, ai lati del Varco sul Mare e non al centro come avevamo anticipato giorni fa su queste colonne.

Secondo le stime effettuate dal settore bilancio la misura varata comporterà un minore incasso di 10.300 euro per la Civita.s, la società comunale affidataria della gestione dei parcheggi, che verrà compensata con il versamento di identico importo da parte dell’amministrazione comunale. La giunta ha giustificato il provvedimento con la volontà di dare un aiuto al commercio e al turismo, stante la sfavorevole congiuntura economica determinata dalla crisi energetica, e quindi con la necessità di mettere in campo ogni iniziativa per sostenere i consumi e i redditi del settore commerciale e turistico in vista delle prossime festività natalizie, già iniziate con un buon successo, sia nelle zone del centro-mare, che nella città Alta.

Lorena Cellini