Civitanova Marche, siringhe nel parco Cecchetti

Ancora degrado nell'area verde, questa volta il nascondiglio è la rampa di accesso al garage chiuso

La siringa abbandonata senza cappuccio

La siringa abbandonata senza cappuccio

Civitanova Marche, 12 marzo 2019 - La zona a ridosso del parco Cecchetti continua a essere scelta per il consumo di droga. Se infatti il grande spazio è curato e apprezzato dai civitanovesi, alcuni suoi angoli più nascosti e meno frequentati diventano luogo per bivaccare. Come la rampa di accesso al garage sotterraneo che si trova proprio all’inizio dell’area verde, con i box auto che dall’inaugurazione sono sempre rimasti chiusi. Nel frattempo, lo scivolo viene usato da tempo come discarica, e l’antro sembra essere prediletto per bucarsi.

Qui l’altra mattina c’era infatti una siringa usata, senza cappuccio di protezione. Ma la cosa più inquietante, è la serie di stencil (particolare tecnica per i graffiti) che compaiono sui muri: i disegni raffigurano proprio una siringa con una freccia. Seguendoli come fossero indicazioni, portano a un angolino riparato all’ingresso del parcheggio, tra il muro e la cancellata. Sicuramente evidenziano come in molti sono ormai a conoscenza che lì si possono assumere sostanze in tutta tranquillità.

I resti di bivacchi sono ancora visibili. Con una bottiglia di birra incominciata e diversi scatoloni abbandonati in giro tra cartacce. L’odore è pesante perché qualcuno scambia il posto come latrina. Nell’ottobre scorso era scoppiato un piccolo incendio, con stracci e altro materiale che erano andati a fuoco. Già diverse volte negli ultimi mesi, il Carlino aveva ricordato lo stato di cose nei paraggi.

Perché erano state ritrovate altre siringhe, anche in un piccolo anfratto al lato sud, a ridosso della ferrovia. Questa zona al momento è sbarrata per lavori, per la creazione di un’area sgambamento comunale per cani. Speriamo diventi occasione per far vivere sempre di più il parco, allontanando balordi.