Pista di ghiaccio e planetario: un Natale diverso a Civitanova

Presentato il programma, soddisfatto il sindaco Ciarapica: "Hanno collaborato tantissime realtà, l’unione porta a grandi risultati"

di Francesco Rossetti

Dal planetario del Lido Cluana si potranno osservare le stelle. Ma non solo. Questa è una delle tante iniziative che rientra nel Natale civitanovese, quel momento in cui "si accendono le emozioni", dice Manola Gironacci. L’assessore al Turismo, insieme al sindaco Fabrizio Ciarapica e alla consigliera comunale Maria Luce Centioni, nella mattinata di ieri ha illustrato le iniziative in calendario per le festività.

L’amministrazione insieme alle varie associazioni che hanno aiutato (foto De Marco)
L’amministrazione insieme alle varie associazioni che hanno aiutato (foto De Marco)

Una sala giunta gremita di ospiti, tra cui Paola Recchi dell’Azienda Teatri, Teresa Biancucci per ‘Centriamo’, Enrica Bruni della Pinacoteca, i maestri Alfredo Sorichetti e Lorenzo Di Bella, l’artista Roberto Ghergo, i presidenti delle due Pro loco Maria Rosa Berdini e Aldo Foresi, Simone Iualè della Dmo. "Ho visto collaborare diverse realtà, perché l’unione porta a grandi risultati", la soddisfazione del primo cittadino, che ha aggiunto "siamo contenti di poter festeggiare questo Natale, finalmente senza restrizioni. E’ un cartellone molto variegato, segno che abbiamo voluto investirci". Le luci, gli spettacoli, i concerti, le animazioni per i bambini, la pista di pattinaggio e appunto il planetario astronomico: appuntamento il 3 dicembre in piazza XX Settembre, per accendere l’abete dono della comunità di Esine. In città Alta, invece, lo spettacolo inizierà l’8 dicembre: dapprima i presepi e la casa di Babbo Natale, poi sarà l’albero ad illuminare piazza della Libertà. Le luminarie, in passato oggetto della discordia tra le fazioni politiche e non solo per le spese sostenute dall’ente, saranno a prova di lanterna in tutta la città. Ma le polemiche ormai sono acqua passata. Ora via a un Natale anche per palati fini: l’appuntamento con ‘Gustaporto’, di solito previsto tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, verrà anticipato al 3 dicembre. Talk show e degustazioni sono previsti nell’area portuale, con ospite la giornalista Rai Roberta Morise che condurrà ‘Lo spettacolo della pesca’. ‘L’ombra lunga del nano’ è l’esibizione che avrà luogo al teatro Annibal Caro venerdì 2 dicembre, mentre l’indomani, al Rossini, spazio al concerto omaggio a Lucio Dalla di Avis e Admo per celebrare i 51 anni di gemellaggio con Esine. Domenica 11 novembre verrà allestita la casetta di Babbo Natale in piazza XX Settembre. Nel calendario rientrano anche gli spettacoli della prosa teatrale, già presentati alcuni giorni fa: tra i nomi illustri che verranno in città, Ornella Muti, Veronica Pivetti e Maurizio Battista.