Porto Recanati, esplosione nella notte: bomba carta nel bidone dei rifiuti

Gente impaurita in strada. Sopralluogo dell’ufficio tecnico in via Del Sole

Porto Recanati (Macerata), 5 dicembre 2022 - Attimi di paura, venerdì sera, a Porto Recanati, a causa di un’esplosione improvvisa in strada che ha impaurito i residenti della zona nord del paese. Ma, dietro all’episodio, c’è adesso il sospetto che qualcuno abbia piazzato e poi fatto esplodere una bomba carta, dentro a un cestino della raccolta differenziata. L’episodio è avvenuto intorno alle 22, quando in via Del Sole si è sentito uno scoppio fortissimo, che è stato immediatamente percepito dagli abitanti del quartiere.

Una bomba carta (Foto di repertorio Germogli)
Una bomba carta (Foto di repertorio Germogli)

Lì per lì, il boato era stato scambiato per uno scossa di terremoto, ma non era per nulla così. Comunque, sta di fatto che in quei secondi concitati qualche residente era uscito di casa alquanto allarmato, mentre altri si erano affacciati dalla finestra per cercare di capire che cosa fosse realmente successo.

La mattina successiva, quindi, è stato svolto un sopralluogo dai dipendenti dell’ufficio tecnico, proprio in via Del Sole.

Da quanto ricostruito dal personale del Comune di Porto Recanati, sembra che ignoti si siano divertiti a piazzare una bomba carta, all’interno di un bidone dell’immondizia, per poi farla esplodere.

Non è la prima volta che accadono fatti simili in città: nel dicembre del 2020, infatti, una bomba carta era esplosa di sera in piazza Kronberg, senza però causare danni.

g. g.