Porto Recanati, vento forte e onde troppo alte: doppio salvataggio in mare

Bagnino 19enne soccorre un uomo e una donna "Ho preso una ciambella e mi sono subito tuffato"

Michele Villani

Michele Villani

Porto Recanati, 10 luglio 2022 - Doppio salvataggio in mare a Porto Recanati. Protagonisti, in entrambe le occasioni, sono stati il bagnino di salvataggio della Delphinus snc Michele Villani (19 anni) e Andrea Giuggioloni, titolare dello chalet "Antonio", che ieri hanno salvato prima un uomo e poi una donna che a causa del vento e delle onde rischiavano di andare a sbattere, e farsi molto male, contro degli scogli.

Il primo intervento c’è stato in tarda mattinata, intorno alle 11.30. "Mi trovavo sulla torretta – racconta Villani –, quando una signora sui 50 anni si è avvicinata e, spaventata, mi ha detto che il marito era in acqua ma non riusciva a tornare in spiaggia perché aveva accusato dei crampi. Subito sono intervenuto, perché il mare stava spingendo l’uomo verso degli scogli, posizionati a circa dieci metri dalla battigia. Ho preso la ciambella di salvataggio e mi sono tuffato in acqua, poi a nuoto sono arrivato davanti a lui. Così l’uomo ha afferrato la ciambella, mentre io nuotavo a riva".

Per fortuna è intervenuto anche Andrea Giuggioloni, titolare dello chalet e storico bagnino di salvataggio: "E’ entrato in acqua e mi ha afferrato per le mani, trainandoci in poco tempo verso riva". Ma qualche ora più tardi, verso le 15.30, c’è stato il secondo soccorso in acqua. "Dei bagnanti mi hanno fatto cenno – riprende Villani –. Infatti c’era una donna di circa 70 anni, straniera, che non riusciva a tornare a riva per via delle forti onde, e si stava avvicinando in modo molto pericoloso verso gli scogli. Senza pensarci, mi sono tuffato con la ciambella e l’ho raggiunta".

Ma anche qui, è stato fondamentale l’intervento di Giuggioloni: "Mi ha lanciato un’altra ciambella di salvataggio legata con una fune, e alla fine ci ha tirati entrambi fuori dall’acqua. Un intervento riuscito – conclude Villani – grazie al suo prezioso aiuto".