Civitanova come una discarica. Water, materassi e mobili abbandonati / FOTO

Rifiuti ingombranti abbandonati ovunque, ecco la mappa

Via Cristoforo Colombo (foto De Marco)

Via Cristoforo Colombo (foto De Marco)

Civitanova Marche, 19 aprile 2018 – Ci sono un materasso e un passeggino, ma in strada viene addirittura abbandonato un wc, camuffato tra vari cocci rotti e sacchi dell’immondizia. Non è certo una novità di oggi, perché purtroppo capita di imbattersi in chi per disfarsi della propria roba la lascia vicino ai cassonetti. Ieri in un’oretta scarsa in giro per Civitanova, in modo del tutto casuale, di situazioni spiacevoli ne sono state notate diverse (FOTO).

Partendo da via Cristoforo Colombo, in piena statale Adriatica, dove da alcuni giorni è posizionato un materasso malandato vicino ai parcheggi. Salendo invece in via delle Fosse, di fronte all’ex camping, si trova una carcassa di plastica, forse qualche gioco per bambini. Un seggiolone che è stato lasciato invece in via Donatello, sopra la chiesa di San Gabriele, in terra insieme ad altri sacchetti di vario colore. Poco più ad ovest, sempre sulla stessa via, è stato abbandonato da chissà chi un mobiletto di plastica.

Alla Castellara, davanti all’ingresso del lavatoio comunale, il già citato wc. Lì a fianco, dentro un sacchetto giallo, qualcuno si è ‘dimenticato’ alcuni oggetti di plastica. Nel quartiere San Marone, in via Cavallotti, c’era vicino ai bidoni un passeggino. Ma le situazioni cambiano di volta in volta.

L’altro giorno sul Carlino alcuni residenti di via Conchiglia avevano sottolineato come l’angolo con con via Zara, dove c’è la cabina dell’elettricità, viene scambiato per una discarica. Lunedì erano presenti una cassettiera e una sedia, rimossi ieri. Emblematici della situazione sono anche i due divani che la scorsa settimana erano stato abbandonati nei paraggi dello scarico pubblico di alaggio, in pieno porto. I militari della Capitaneria hanno però rivisto le immagini delle telecamere, pizzicando il responsabile. A lui è andata una multa di 600 euro. Molto di più rispetto alla cifra irrisoria del ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti. Storie di ordinaria inciviltà a Civitanova.