Rissa Civitanova, bottigliate in orario di coprifuoco

Montecosaro Scalo, danni a vasi e finestre delle case: scoppia la protesta. I residenti: "Urla, bestemmie e vetri spaccati. Ora basta"

I carabinieri intervenuti nella rissa

I carabinieri intervenuti nella rissa

Montecosaro, 19 novembre 2020 - Rissa in strada con lancio di bottiglie e danni procurati a vasi e finestre delle abitazioni. Residenti barricati nelle case per paura l’altra sera mentre quattro persone – dalle testimonianze due stranieri e due italiani – si sono affrontate probabilmente dopo aver bevuto troppo. I carabinieri stanno cercando di arrivare alla loro identificazione perché quando la pattuglia ha raggiunto la zona della battaglia si erano tutti defilati. Ma la collaborazione dei cittadini con le forze dell’ordine (c’è anche chi ha usato il cellulare per realizzare un video di quanto stava accadendo) potrebbe consentire di dare un nome a chi si è reso responsabile del putiferio che si è verificato nella serata di martedì in viale Europa, nella zona dei giardini di Montecosaro Scalo.

Una zona dove gli abitanti avevano già segnalato diversi problemi di ordine pubblico, dovuti anche allo spaccio di sostanze stupefacenti e al comportamento di personaggi che avrebbero preso possesso dell’area dei giardini esercitando in qualche caso pressioni e minacce su alcuni giovani che la frequentano. Insomma, ce n’è abbastanza per esasperare i residenti e la rissa dell’altra sera è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. Il parapiglia, oltretutto, si è verificato intorno alle 23, quindi in pieno coprifuoco anti Covid. Ma a certa gente delle regole poco importa.

"Si sentivano urla, bestemmie e rumore di vetri spaccati, non è proprio possibile continuare così", scrive una residente sulla sua pagina Facebook, uno dei tantissimi commenti perché è scoppiata sui social, e praticamente in diretta, la denuncia di quanto stava accadendo. Nell’immediato c’è stato chi ha chiamato il centralino dei carabinieri, ma nel tempo impiegato dalla Gazzella a raggiungere viale Europa i quattro balordi erano riusciti a scappare e a far perdere le loro tracce.

Al pronto soccorso dell’ospedale di Civitanova non sono risultati accessi di persone con lesioni riconducibili all’episodio di Montecosaro nonostante i residenti avessero segnalato la possibilità che qualcuno dei quattro protagonisti della rissa fosse rimasto ferito dal lancio di bottiglie. Le indagini dell’Arma stanno cercando di fare chiarezza sulle motivazioni che hanno provocato i fatti di viale Europa per poi arrivare alle identificazioni e alle denunce, che al momento non ci sono. Ma, la rabbia nella zona monta. "Da troppo tempo va avanti questa storia", scrivono in tanti, con inviti a farsi giustizia da sé.