Civitanova, rissa per l’ombrellone, arrivano i carabinieri

Insulti, spintoni e botte tra i bagnanti

Carabinieri in spiaggia

Carabinieri in spiaggia

Civitanova (Macerata), 15 luglio 2019 - Galeotto un ombrellone, sul litorale di Civitanova finisce a botte tra due bagnanti. Ieri mattina i carabinieri sono dovuti intervenire su una spiaggia libera del lungomare sud dove due uomini prima se ne sono dette di tutti i colori e poi sono venuti alle mani. Piuttosto anziano uno, di mezza età l’altro, hanno battagliato per contendersi qualche metro di spazio vicino alla battigia.

La situazione è precipitata all’ora di pranzo. L’anziano chiude l’ombrellone e lo lascia però piantato sul posto, poi si dirige verso uno chalet per fare uno spuntino, ma con tutta l’intenzione di mangiare e tornare a godersi il mare appena digerito. Mentre si allontana dalla battigia si accorge che, quatto quatto, un altro bagnante si era piazzato proprio al suo posto, sotto il suo ombrellone, e allora torna sui suoi passi e rivendica quello spazio.

Comincia un furibondo battibecco, sotto gli occhi di decine e decine di persone, e un attimo dopo volano gli insulti e poi gli spintoni. Se non finisce male è grazie all’intervento di Marco Scarpetta, titolare dello stabilimento balneare Raphael Beach, adiacente alla spiaggia libera. Assieme al personale del suo stabilimento dividono i due e cercano di riportare la calma.

La litigata aveva preso una brutta piega a tal punto che sono arrivati in spiaggia anche i carabinieri: sembrava che la storia sarebbe finita in caserma. Invece, con la fondamentale azione dei mediatori, in divisa e non, i due hanno sbollito la rabbia e hanno fatto la pace senza alcuna denuncia. L’ascia di guerra è stata dissotterrata davanti al bancone del bar dello chalet Raphael Beach, dove si sono bevuti insieme un caffè. Forse era meglio una camomilla.