"Rotonda pericolosa, il Comune intervenga"

La segnalazione dei residenti: "Ennesimo incidente, bisogna rendere più marcata la segnaletica a terra e potenziare l’illuminazione"

Migration

di Giuliano Forani

"Quella rotatoria è troppo pericolosa ed è indispensabile che il Comune intervenga per apportare i dovuti correttivi". La segnalazione non è di oggi ma è stata subito fatta all’indomani della inaugurazione. La rotatoria è quella realizzata lungo la SS 16, a Fontespina-Quattro Marine, nel contesto di un’opera di riqualificazione del sistema viario della zona, e soprattutto per agevolare l’accesso a un grande supermercato che in convenzione con il Comune l’ha realizzata. Per i residenti quell’infrastruttura non riqualifica niente ma complica la viabilità e per di più è pericolosa. Da qui il nuovo appello. "Qualche notte fa, abbiamo assistito di persona a un incidente piuttosto singolare – raccontano due residenti della zona – protagonista è stato uno scooterista che dopo aver colpito il cordolo del triangolo divisorio delle corsie è finito rovinosamente a terra. E’ intervenuto il 118 che lo ha trasportato all’ospedale. Era quasi la mezzanotte; la notizia non è stata riportata dai giornali e ciò vuol dire che lo sfortunato protagonista se l’è cavata tutto sommato con conseguenze non gravi. Però è un segnale e non è l’unico – aggiungono – e non bisogna aspettare il morto per prendere in considerazione la nostra denuncia, che è la denuncia di tutto il rione". Il motivo della complessa agibilità della rotatoria, a quanto sembra, va fatto risalire all’impossibilità di utilizzare l’adiacente fascia di asfalto che costeggia la SS 16, di proprietà della Provincia poi diventata di privati per un equivoco cui si cerca di chiarire. Ma in attesa di chiarimenti ( ammesso che ci saranno) che fare? "Innanzitutto – dicono i residenti – rendere più marcata la segnaletica a terra che delimita le corsie e gli stop; in secondo luogo, potenziare l’illuminazione di tutta la zona, magari anche con lucine da applicare ai cordoli delle corsie; ed infine – concludono – segnalando la presenza del pericolo a nord e a sud della statale".