Civitanova, malore in mare. Salvato comandante di peschereccio

E' scattata la catena di soccorsi da terra: l'uomo è stato tratto in salvo grazie alle comunicazioni via radio e ai farmaci che erano a bordo

La guardia costiera

La guardia costiera

Civitanova Marche, 25 luglio 2019 – Malore per il conducente di un peschereccio al largo di Numana: scatta la catena di soccorsi da terra e l’uomo viene salvato e portato in ospedale. E’ accaduto mercoledì sera alle 21,35 quando la sala operativa dell'Ufficio circondariale marittimo della Guardia costiera di Civitanova ha ricevuto la segnalazione via radio.

L’allarme arrivava dal peschereccio “Maria madre” che si trovava a 12 miglia nautiche dal porto di Civitanova: il comandante dell'imbarcazione è stato colto da malore improvviso. Subito tramite la stazione radio costiera di Ancona, l'unità da pesca é stata messa in contatto con personale medico del Cirm, al fine di valutare le condizioni di salute e fornire indicazioni di primo soccorso sanitario.

Intanto l'Unità costiera di guardia di Civitanova Marche ha allertato l'equipaggio della locale motovedetta Sar e il 118 per l'approntamento di autombulanza nella banchina esterna del molo "Martello" del porto di Civitanova. Imbarcato il padre del malcapitato, la Sala operativa ha disposto l'immediata uscita in mare della motovedetta Sar, per il trasporto a terra del malcapitato, la messa in sicurezza dell’equipaggio del peschereccio e della navigazione.

Durante il collegamento radio il comandante dell'unità da pesca, nonostante i preoccupanti sintomi manifestati, ha proseguito una corsa contro il tempo per raggiungere il porto alla velocità di 10 nodi, assumendo alcuni dei farmaci prescritti nelle dotazioni sanitarie di bordo. La motovedetta ha intercettato il peschereccio al traverso di Porto Recanati alle 22:19. Durante il trasporto a terra è stato mantenuta l’assistenza radio medica, per la migliore gestione sanitaria del paziente imbarcato.

Raggiunta la banchina d’ormeggio venti minuti dopo la motovedetta ha affidato il malcapitato alle cure del personale sanitario del 118, che dopo aver stabilizzato il paziente, lo ha trasportato all’ospedale di Civitanova.