’Teen Star’, un progetto per adolescenti sull’educazione sessuale

La dottoressa Bacchiocchi: "Importante che i ragazzi comprendano l’identità"

Migration

"Lo scopo è far prendere ai ragazzi la consapevolezza delle cinque componenti della persona che sono quella fisica, emozionale, intellettuale, spirituale e sociale. Gli incontri avranno una gradualità che terrà conto della metodologia utilizzata, cioè giochi di ruoli e drammatizzazione. E’ importante che i ragazzi comprendano la propria identità e la propria dignità, scoprano la bellezza di dire ‘vado bene così". Nell’esaustiva spiegazione della sua referente tecnica, la dottoressa Selene Bacchiocchi, c’è il senso di ‘Teen Star’, il progetto che prevede un ciclo d’incontro sul tema dell’educazione sessuale ed affettiva rivolti ai ragazzi nati nel 2008 e nel 2009, ovvero 13 e 14 anni.

Ieri mattina, nella sala Giunta di palazzo Sforza, si è tenuta la conferenza di presentazione alla presenza, tra gli altri, del sindaco Fabrizio Ciarapica, dell’assessore alla Famiglia Barbara Capponi e della dottoressa Vania Giorgetti, pedagogista dell’Asp Paolo Ricci. E proprio da Comune e dal ‘Centro per la famiglia’ del Paolo Ricci è promosso tale "percorso che sostiene i nostri adolescenti ad avere una consapevolezza ed informazioni corrette sull’affettività e la sessualità", ha spiegato l’assessore Capponi.

Gli incontri, dodici in totale, si terranno ogni mercoledì, dal 9 novembre all’8 febbraio, al Liceo Da Vinci, dalle 15 alle 16. "Non vogliamo sostituirci alle famiglie", concordano gli organizzatori. E infatti si terrà alle 18.30 di oggi, nella sede dell’Asp Paolo Ricci (via Einaudi), un incontro formativo con i genitori. Tutti gli appuntamenti con ‘Teen Star’ sono gratuiti, è previsto un numero minimo di 14 partecipanti fino ad un massimo di 22. Per informazioni scrivere alla mail centro.famiglia@paoloricci.org o chiamare al 0733.78361.

Francesco Rossetti