Uccise a mani nude ambulante a Civitanova: niente rito abbreviato per Ferlazzo

Respinta l’istanza della difesa: prima udienza in corte d’assise il 5 aprile per l’omicidio di Alika Ogorchukwu

Macerata, 1 marzo 2023 – Niente processo con rito abbreviato per Filippo Ferlazzo, il 33enne campano arrestato il 29 luglio a Civitanova, dopo l’omicidio del venditore ambulante Alika Ogorchukwu, commesso lungo corso Umberto I. Dopo che lo psichiatra Gianni Giuli ha dichiarato Ferlazzo capace di intendere e di volere, il sostituto procuratore Claudio Rastrelli lo aveva accusato di omicidio volontario e rapina, chiedendo il giudizio immediato. La prima udienza davanti alla corte d’assise era stata fissata per il 5 aprile.

Approfondisci:

Ferlazzo chiede aiuto alla madre Il 32enne in lacrime via Skype

Ferlazzo chiede aiuto alla madre Il 32enne in lacrime via Skype

Ma l’avvocato Roberta Bizzarri aveva depositato un’istanza chiedendo il processo con il rito abbreviato, sostenendo che non si era trattato di un omicidio volontario (reato che prevede la condanna all’ergastolo e dunque non consente i riti alternativi), ma di omicidio preterintenzionale: Ferlazzo non avrebbe voluto uccidere il nigeriano, lo avrebbe picchiato nella convinzione che lui avesse molestato la sua fidanzata ma senza l’intenzione di toglierli la vita.

Oggi, in tribunale a Macerata, si è tenuta un’udienza nel corso della quale sono stati valutati i punti sollevati dal difensore, alla quale hanno partecipato anche Ferlazzo e l’avvocato Francesco Mantella per la vedova di Alika: l’istanza è stata respinta e si procederà con la prima udienza davanti alla corte d’assise il 5 aprile.