"Un viaggio tra Napoli e Brasile per ricordare il mio amico Pino"

Tony Esposito riceverà il premio alla carriera. "Con il mio disco ho dato un supporto ritmico alla musica classica"

Migration

Stasera VitaVita rende omaggio al cineteatro Rossini di Civitanova a Pino Daniele e lo fa anche con Tony Esposito. "Saranno proposti – dice Esposito – dei brani di Pino in cui si sente la mia presenza e altri che hanno segnato la mia carriera". Alle 22.30 sarà così la volta di Macapea, omaggio a Pino Daniele: un viaggio musicale tra Napoli e Brasile, contaminazioni jazz e blues, ideato dal musicista e compositore Massimo Di Matteo. Ospite d’eccezione sarà, per l’appunto, Tony Esposito che riceverà il premio VitaVita alla carriera 2022 ex aequo. Sul palco Massimo Saccutelli al piano e tastiere, Andrea Zaccari al basso e Danilo Brugnini alla batteria.

Con il senno di poi, sul piano musicale, si può dire effettivamente che quelli a Napoli sono stati anni con tanti giovani di talento pensando a Esposito, Pino Daniele, James Senese, Tullio De Piscopo. "Siamo stati anche fortunati – ricorda il noto percussionista – perché era un periodo ricco di sperimentazione sul piano musicale, di collaborazioni, di tanti artisti bravi e di talento. Allora i nostri riferimenti erano i Beatles, Jimi Hendrix, il jazz, il rock inglese, avevamo tanti punti di riferimento di chi ha segnato un’epoca".

E adesso? "Ora ci sono tanti giovani omologati, pieni di mossette: un esercito in cui tutti sono uguali, dove non traspare il fuoco sacro dell’arte pur essendoci canzoni gradevoli e alcuni interpreti sono bravi". Kalimba de luna è stato un successo mondiale di Esposito, ma l’autore non ne è stato poi condizionato. "Mi sono tenuto alla larga di fare un secondo e un terzo Kalimba, non volevo fare la solita pappetta. Kalimba rappresenta un momento meraviglioso". E si va avanti con nuovi progetti, magari quello di un percussionista che mette piede nella musica classica. "Mi sono avvicinato a questo mondo senza remore e in modo onesto. Ho inciso questo disco in cui ho dato un supporto ritmico alla musica classica, non ho toccato le composizioni di questi grandi autori ma ho solo cercato di introdurvi suoni a cui ora siamo più abituati".

Oggi VitaVita proporrà alle 21.15 i Quintorigo che dedicheranno un tributo a Charles Mingus, uno dei più talentuosi musicisti della storia del jazz.

Lorenzo Monachesi