SuperEnalotto, 5 a Civitanova. Vinti 230mila euro, caccia a mister X

Tabaccheria Marzialetti in festa: "Non abbiamo idea di chi sia"

Primo Cassetta, Elena Marzialetti e Alessia Pasquali della tabaccheria (foto De Marco)

Primo Cassetta, Elena Marzialetti e Alessia Pasquali della tabaccheria (foto De Marco)

Civitanova Marche (Macerata), 22 ottobre 2019 - Con il SuperEnalotto centrato un 5 da 230mila euro a Civitanova. La dea bendata bacia la città e la schedina vincente è stata giocata nella tabaccheria Marzialetti di Santa Maria Apparente ed estratta sabato 19 ottobre. Ignoto l’autore della combinazione dei cinque numeri, unica in Italia, e che porta a Civitanova, per l’esattezza, 230.938 euro. «Se abbiamo ricevuto una telefonata dal vincitore? Ancona no e non abbiamo nessuna idea di chi possa essere» dice sorridendo Elena Marzialetti, con il marito Primo Cassetta titolari della tabaccheria affacciata sulla provinciale maceratese e che gestiscono da 25 anni. Il tagliando d’argento arriverà il prossimo febbraio e potranno festeggiare anche con la soddisfazione di aver distribuito questa bella sommetta. Non è la prima vincita che arriva dalla Sisal grazie a una giocata effettuata in questa tabaccheria dove, qualche anno fa, la fortuna distribuì ben 500mila euro con il Gratta e Vinci.

Sulla vetrina della tabaccheria Marzialetti, ieri mattina, nessun cartello era stato ancora appeso per strombazzare il gran colpo firmato con il Superenalotto, ma i titolari e la dipendente Alessia Cassetta sprizzavano gioia da tutti i pori. «Quando abbiamo avuto la comunicazione del 5 realizzato con una giocata fatta qui – raccontano – siamo stati felicissimi. È stato come se avessimo vinto noi. Il sistema non ci permette nemmeno di risalire all’ora della giocata e in ogni caso non abbiamo idea di chi possa essere il fortunato o la fortunata. La nostra è una clientela principalmente del quartiere, fidelizzata, ma per il fatto di stare sulla provinciale sono in tanti a fermarsi perché di passaggio, molti diretti alla zona industriale. Magari la schedina vincente è stata giocata da un operaio. Ci auguriamo, in ogni caso, che questa bella vincita sia andata almeno a qualcuno che ne aveva bisogno».

Chissà che il nuovo ‘Paperone’ decida di brindare al gruzzolo che incasserà facendo almeno una telefona di ringraziamenti in tabaccheria. Il concorso SuperEnalotto di sabato ha visto uscire i numeri 15-30-75-76-77-79, numero jolly 11, numero SuperStar 73. L’unico 5 della serata è stato realizzato a Civitanova. Il 6 invece non è ancora uscito e il jackpot è volato a 21.1 milioni di euro. Bisogna risalire al 2014 per trovare un’altra grossa somma vinta a Civitanova con il SuperEnalotto, quando alla tabaccheria di via Nave con il Soperstar qualcuno si portò a casa 500 mila euro.

Sempre lungo la costa, a marzo di quest’anno, la fortuna aveva baciato un ambulante alla tabaccheria di Emilio Monaldi, in piazza delle Erbe. Il venditore, sulla cinquantina, residente in un Comune vicino, dopo avere sistemato la bancarella del mercato settimanale era andato nella tabaccheria Monaldi per comprare un ‘gratta e vinci’ da due euro, del tipo “Turista per 10 anni”. Un attimo dopo, scoprì di aver vinto 260mila euro, il massimo della posta in palio. Non era stata l’unica vincita record negli ultimi anni alla tabaccheria Monaldi. A novembre del 2016, un uomo sui cinquant’anni che vive in città, dopo avere comprato un gratta e vinci ‘Turista per dieci anni’, si era accorto di avere totalizzato la stessa vincita, portandosi a casa sempre la bellezza di 260mila euro. Ma la vincita più clamorosa era avvenuta a maggio del 2014. In quell’occasione, un loretano, che aveva acquistato un biglietto del «Mega miliardario» da 10 euro, si era poi ritrovato in tasca la cifra astronomica di oltre due milioni di euro.