"Villa Buonaccorsi diventerà un punto di riferimento per il cinema"

Con un post su Facebook l’assessore Latini ha annunciato anche 600mila euro destinati alla formazione di giardinieri d’arte

Migration

All’interno del giardino all’italiana di Villa Buonaccorsi sorgeranno degli spazi per la formazione professionali dei giardinieri, grazie a dei fondi ricevuti dalla Regione tramite il Pnrr. E ancora, nel complesso settecentesco di Potenza Picena verrà creata anche una sede un’accademia del cinema. Lo ha fatto sapere, tramite un post Facebook, l’assessore regionale alla cultura, Giorgia Latini (nella foto), che ha così dato novità interessanti, dopo che la Regione Marche aveva ipotizzato le prime destinazioni d’uso della villa, in una delibera di metà giugno.

"Come assessore, ho fatto una richiesta specifica in Commissione Cultura per ricevere risorse per valorizzare parchi e giardini storici delle nostre Marche – ha scritto la Latini sul social network –. Il risultato vede ora oltre 600mila euro, destinati all’attività di formazione professionale per giardinieri d’arte, figure cardine nella gestione dei parchi e dei giardini storici, a supporto anche delle amministrazioni locali. Il giardino all’italiana, conosciuto in tutto il mondo, rappresenta un’eccellenza nella nostra storia".

"E quello di Villa Buonaccorsi a Potenza Picena ne è uno splendido esempio – ha sottolineato –: proprio il giardino della prestigiosa dimora acquisita dalla Regione, ancora integro nella sua originaria concezione, rappresenta il punto di partenza per la futura valorizzazione dell’intera struttura". Ma c’è dell’altro, perché l’assessore Latini ha aggiunto pure sul suo post sul social Facebook, che "Villa Buonaccorsi diventerà sede di una Academy del cinema, e punto di riferimento per la formazione delle professionalità del mondo cinematografico".

g. g.