Sofia Tornambene X Factor 2019. "Orgogliosi di lei, che emozione vederla sul palco"

La mamma della vincitrice del talent: "La musica è il suo mondo, per lei è stata un’esperienza fantastica". A Civitanova sono tutti impazziti per lei

Sofia Tornambene

Sofia Tornambene

Civitanova, 14 dicembre 2019 - «Siamo tutti qui a Milano. È stata una serata incredibile, una notte insonne con emozioni irripetibili e una gioia immensa". Parole di Nazarena Gelosi, mamma della civitanovese Sofia Tornambene "che già a due anni – rivela – sapeva cosa voleva fare e su quel palco ha portato tutta la sua forza. Che cosa ha detto dopo la vittoria? Che questo è il suo mondo e questo è quello che vuole fare, cantare". La ragazzina di soli 17 anni, con l’X Factor, ha genitori orgogliosi "perché tutte le persone con cui ha collaborato mi hanno detto che è sempre stata molto rispettosa ed educata e anche questo mi rende fiera di lei". Civitanova, la sua città è impazzita per lei, ha fatto tifo, l’ha sostenuta, votata e ora la aspetta per festeggiarla. È stata una grande emozione e una enorme gioia per tutta la città.

Leggi anche Ecco chi è Sofia Tornambene

Ma, in famiglia come l’avete vissuta? "Per noi emozioni a raffica ed è stato bellissimo poterla abbracciare dopo questi mesi, e dal punto di vista di Sofia è stata un’esperienza fantastica, ha avuto l’opportunità di lavorare con tanti professionisti". Al Mediolanum Forum, Sofia ha duettato con Robin Williams : "Al termine della loro esibizione lui, quando le si è inginocchiato davanti, le ha detto: ‘Vincerai tu’. Il momento più emozionante è stata la proclamazione della vittoria, ma direi anche vederla cantare il suo inedito. E poi guadarla stare sul palco, lei così giovane eppure determinata, forte, convinta delle sua capacità e dei suoi obiettivi". Civitanova è impazzita per Sofia. Il sindaco Fabrizio Ciarapica e anche il presidente della Regione Luca Ceriscioli hanno esultato per la vittoria della diciassettenne, i social cittadini sono esplosi di messaggi. "Sono stati – conclude la mamma – tutti molto affettuosi con lei, l’hanno sostenuta sempre e ringrazio tutti di cuore".

Leggi anche X Factor, buona la prima da giudice: Sfera Ebbasta "spacca" con Sofia Tornambene

«Qui siamo tutti euforici, non vediamo l’ora di rivederla e festeggiarla". Claudio Bernacchia è il preside dell’istituto scolastico Bonifazi dove Sofia Tornambene frequenta il quarto anno, con indirizzo Grafica e Comunicazione. "Ci rende tanto orgogliosi che sia una nostra alunna – confessa il dirigente – e devo dire che durante queste puntate sono emerse tutte le sue doti. Sofia ha dimostrato la capacità di una adulta e va anche detto che ha ottenuto questo magnifico risultato senza sacrificare la scuola, perché il suo profitto non ne ha risentito e anzi ha conseguito risultati molto lusinghieri". Bernacchia conferma il ritratto che tutti hanno tracciato della vincitrice di X Factor. "Una ragazza seria – dice – coscienziosa e soprattutto matura. Durante questa esperienza a Milano è rimasta sempre in contatto con la scuola, con le sue insegnanti, con i compagni. Adesso qui imperversa un’euforia che devo tenere a bada".

© RIPRODUZIONE RISERVATA