Chinenyeze: "Vengo alla Lube per vincere"

Il neo centrale biancorosso protagonista con la Francia trionfatrice nella Vnl: "Sono al settimo cielo, per la Superlega sono molto fiducioso"

Migration

"Vengo alla Lube con un piano ben preciso, voglio vincere ed essere un campione! Non userò la maglia numero 1 come al solito, ma a caricarmi ci penserà il 10 sulla schiena: un omaggio ai grandi fuoriclasse del calcio come Zinedine Zidane e Kylian Mbappe". Parole di Barthelemy Chinenyeze, nuovo centrale della Lube, pronunciate all’indomani dei meritati festeggiamenti per la vittoria della Volley Nations League con la maglia della Nazionale francese. Il neo biancorosso, già campione olimpico con i Blues a Tokyo, prosegue così l’ascesa nella pallavolo internazionale e dalla sua residenza d’oltralpe invia messaggi carichi d’orgoglio alla Cucine Lube Civitanova. "Sono ancora euforico per il successo nella Vnl. Giocare a questi livelli mi fa crescere", dice il centrale, facendo capire subito il suo entusiasmo per il prossimo sbarco in terra maceratese: "Dopo la semifinale della Vnl (a Bologna; ndr) – spiega il campione – ho parlato con alcuni dei miei futuri compagni italiani e ci siamo detti di rivederci presto. Il roster della Lube vanta un buon mix di atleti esperti e di giovani dalle qualità già note. Possiamo davvero farci valere! Da dj ufficiale della nazionale francese e aspirante dj dei campioni d’Italia dedico a Civitanova ‘Sarà perché ti amo!’, la stessa canzone che ha accompagnato l’ingresso in campo della Francia contro l’Italia pochi giorni fa".

Chinenyeze è così, interprete di un volley spettacolare e concreto, ma anche di coreografie mai viste prima in occasione degli ingressi in campo di "Babar" e compagni, come nel caso della simulazione di touchdown prima della finalissima con gli States. Segno distintivo della sicurezza nei propri mezzi di un gruppo che ha trionfato e, in particolare, di un atleta pronto a vestire la maglia dei campioni d’Italia con forte orgoglio. "Per me è stato molto coinvolgente realizzare assieme ai compagni degli ingressi in campo fuori dagli schemi – sottolinea il francese – ma il meglio di noi lo abbiamo dato in gara. Partita dopo partita ho avuto sempre più responsabilità e pure questa esperienza mi sarà utile per affrontare al meglio la prossima SuperLega". La SuperLega inizierà domenica 2 ottobre con la Lube impegnata a Taranto contro la Gioiella Prisma. Mancano più di due mesi, però il volley e i tanti campioni della squadra di Civitanova non si fermano. Dal 26 agosto, infatti, ci saranno i Mondiali in Slovenia e Polonia, cui parteciperà – fra le altre nazionali – anche l’Italia di De Giorgi, pronta a rituffarsi nella preparazione fin dalla prossima settimana. Peraltro, proprio ieri è stato presentato il Test match tournament che dal 18 al 20 agosto gli azzurri affronteranno a Cuneo con Giappone e Stati Uniti.

m. g.