Coppa Italia, in palio la final four C’è Milano sulla strada della Lube

Civitanova torna all’Eurosuole e inaugura il tour de force post Covid: capienza al 35% e obbligo di Ffp2

Migration

di Andrea Scoppa

Ritrovato il clima delle partite vere confezionando la straordinaria vittoria in Polonia in Champions League contro lo Zaksa, oggi per la Lube è il giorno della prima in casa del nuovo anno. Alle 18 all’Eurosuole Forum arriva l’Allianz Milano e così Civitanova inaugura il micidiale tour de force che la vedrà impegnata addirittura 14 volte in 45 giorni e potrebbero diventare 15 o 16 in 48 o 49 giorni. Sì perché la sfida non è per il campionato (che per i biancorossi torna mercoledì alle 20.30 a Piacenza) bensì per la Coppa Italia, si giocano infatti i quarti di finale in gara secca, chi vince avanza e chi perde è eliminato.

Andare avanti per la Lube significherebbe 12esima partecipazione consecutiva alla final four e la possibilità di difendere, magari rivincendolo, il trofeo alzato nelle ultime due stagioni e sette volte in totale (i biancorossi addirittura raggiungono l’ultimo atto dal 2017). La gara sarà trasmessa in diretta su VolleyballTv e segna la prima volta con le nuove misure imposte dal governo per gli eventi sportivi al chiuso, pertanto limite della capienza al 35 per cento e dentro solo con Green pass rafforzato e mascherina Ffp2. Il quarto di finale è stato decretato dalla classifica del girone d’andata di SuperLega che ha visto la Lube "girare" al secondo posto e i meneghini al settimo. A novembre il team di Blengini si impose 0-3, la gara venne giocata eccezionalmente al Forum d’Assago alla presenza di oltre quattromila spettatori. Non fu comunque una passeggiata, i tre set furono tirati e d’altra parte coach Piazza può vantare elementi di valore come l’opposto Patry, lo schiacciatore Ishikawa e l’Allianz è ostica a muro anche grazie all’apporto dei centrali Chinenyeze e Piano (4° per muriset in campionato). Inoltre Milano si presenta galvanizzata da tre affermazioni consecutive contro Taranto, Piacenza e Vibo. La Lube invece ha appena ripreso dopo le quasi tre settimane di inattività e lo ha fatto con una grande dimostrazione di forza in casa dello Zaksa. Il sestetto e quindi le armi a disposizione di Blengini oggi saranno le stesse, restano indisponibili l’infortunato Juantorena e Kovar non ancora negativo. Ovvio che se Simon e compagni giocheranno come mercoledì ci sarà da divertirsi. Curiosità per l’opposto titolare, potrebbe essere infatti la "prima" per Zaytsev (contro Padova lo fece da schiacciatore).

Le formazioni.

Cucine Lube Civitanova: palleggiatore De Cecco; opposto Garcia Fernandez; schiacciatori Yant e Lucarelli; centrali Simon e Anzani; libero Balaso. A disposizione: Sottile, Zaytsev, Penna, Diamantini, Jeroncic, Marchisio. All. Blengini.

Allianz Milano: palleggiatore Porro; opposto Patry; schiacciatori Ishikawa e Jaeschke; centrali Piano e Chinenyeze; libero Pesaresi. A disposizione: Staforini, Daldello, Maiocchi, Mosca, Djokic, Romanò.