"Dalla Lube non mi muovo Voglio vincere ancora qui"

Ivan Zaytsev è stato cercato da diverse squadre durante il mercato "Avevo fatto un promessa al patron Giulianelli e non ho avuto tentennamenti"

Migration

Reduce dal podio sfiorato alla Volleyball Nations League con l’Italia e in attesa del Mondiale, l’opposto biancorosso Ivan Zaytsev torna a parlare della Lube Civitanova e racconta la sua estate, tra le sirene ignorate del mercato, le fatiche in azzurro e i propositi in SuperLega. Il campione d’Italia ha voluto onorare il contratto con il sestetto marchigiano per far parte del progetto.

Zaytsev, ogni anno, è l’uomo mercato: tante squadre, infatti, le hanno fatto l’occhiolino.

"Sono stato coinvolto, come mi capita spesso, nel vortice delle voci di mercato, ma avevo fatto una promessa al patron Fabio Giulianelli e non ho tentennato nemmeno per un momento. Sono un giocatore della Lube e voglio vincere con questi colori. Non vedo l’ora di indossare di nuovo la mia maglia e dare tutto".

I tifosi chiedono sempre uno Zar da 10 e lode. Come vive la pressione?

"Fa parte del gioco, sono abituato e credo sia giusto che i tifosi esprimano i pareri e siano critici. Noi atleti siamo sovraesposti come gli attori di teatro. Non mi sento un fenomeno se leggo dei complimenti, ma non mi butto giù in caso di critiche non costruttive. Vado avanti con tenacia, passione ed equilibrio".

In Nazionale avete fatto sognare tutti alla Volleyball Nations League, peccato per l’epilogo del quarto posto...

"A tutto il gruppo azzurro dispiace di non aver portato a casa una medaglia, ma siamo approdati alle fasi finali dopo anni che non accadeva. Tutto fa parte di un ringiovanimento della Nazionale che si verifica al momento giusto. Volevamo salire sul podio, ma aver assaggiato l’amaro delle battute d’arresto in due gare clou magari ci ha fatto bene in vista di un Mondiale alle porte".

Fase di ringiovanimento che ritrova anche alla Lube: lei è pronto a fare la chioccia?

"I cicli delle grandi squadre si realizzano strutturando il roster in un certo modo. La Lube è la società più vincente da 20 anni a questa parte e punta sempre a tutti gli obiettivi. Per farlo deve avere un gruppo al massimo anche in quanto agli stimoli. Sono andati via dei campioni indiscussi, ma sono arrivati altrettanti giovani fortissimi. Contribuirò a trasmettergli la mentalità Lube".

Non vede l’ora di giocare e si percepisce: cosa dice ai tifosi della Lube?

"Saluto tutti i Predators! Sarà una stagione bellissima, l’ennesima complicata, a giudicare dalla forza dei rivali, ma spero con meno infortuni. L’obiettivo è di esprimerci al meglio con un roster rinnovato e fresco. Vogliamo trovare subito la giusta alchimia e far divertire gli spettatori dell’Eurosuole Forum".

Dunque, uno Zaytsev che si conferma leader di questo gruppo abbracciando virtualmente i sostenitori biancorossi, già carichi per la prossima SuperLega e per le altre sfide che attendono i campioni d’Italia in una stagione ricca di impegni.