Feba, domanda per l’A2

La società di basket femminile ha presentato la richiesta di ripescaggio

Migration

La Feba ha formalizzato la richiesta ufficiale di ripescaggio nel campionato di serie A2. Adesso non resta che attendere l’esito dell’istanza. Per iscriversi a questo campionato c’è tempo fino a dopodomani. La speranza è che qualche club, tra gli aventi diritto, rinunci a disputare l’A2 lasciando spazio a chi preme da sotto. Il patron Elvio Perini ha le idee chiare: indipendentemente dalla categoria verrà ingaggiato a breve un forte pivot straniero disponibile a giocare indifferentemente in A2 o in B. Ci sono trattative ben avviate in questo senso. La seconda lunga sarà invece italiana. Sono da rimpiazzare la Bocola e la Savatteri, nel frattempo collocatesi rispettivamente a Vigarano e a Umbertide. La Savatteri aveva fretta di mettere nero su bianco con un club di A2 e, essendo iscritta all’Università di Roma, il trasferimento in Umbria le è parso perfetto. Delle big di questi anni, non s’è ancora mossa la sola Paoletti. Questione di giorni o forse solo di ore. Al momento la destinazione più probabile è il Cus Cagliari. Delle altre momò della scorsa stagione resta da capire il destino della capitana Trobbiani. Dipende solamente da lei. Se avrà piacere di restare, nonostante i concomitanti e gravosi impegni di lavoro, la società sarà ben contenta di trattenerla nei suoi ranghi.

Le teenager sono tutte confermatissime compresa la Binci che, carta d’identità alla mano, è la veterana fra loro. Quanto al futuro allenatoretrice, Perini cerca un personaggio di spessore che sappia aderire perfettamente al ruolo di Donatella Melappioni incidendo a tutti i livelli: prima squadra, settore giovanile e reclutamento nelle scuole.

Intanto le splendide performance dell’Under 17, progredita fino ai quarti di finale la settimana scorsa a Campobasso nella fase nazionale del campionato di categoria, sono state ancor più valorizzate dalla classifica finale: 1° il Basket Roma (è la squadra che ha negato le semifinali alle momine) e 3° il Cuneo, che nel girone eliminatorio aveva battuto la Feba per un solo punto (un tiro libero quasi allo scadere) dopo essere stato sotto per 39 minuti su 40.

Intanto è cominciato il tradizionale "Summer Camp" della Feba, in calendario fino a sabato a San Faustino di Cingoli.

m. p.