La Lube fa rotta sulla final four di Roma

La Lega ha fissato le date per la Coppa Italia il 25-26 febbraio, ma prima la squadra di coach Blengini dovrà superare i quarti a fine mese

Migration

Tutte le strade portano a Roma e adesso anche quelle della Coppa Italia. Sarà la città eterna la sede della final four 2023 della competizione che assegna la coccarda tricolore. Una novità rispetto al passato, dal 2019 infatti era Bologna ad ospitare semifinali e finale. Dopo aver cambiato la location della Supercoppa, lontano dalla terraferma in quel di Cagliari, la Lega dunque cambia pure per la Coppa Italia puntando sulla Capitale. Una decisione che stavolta sembra mettere tutti d’accordo, logica e interessante a livello di marketing ed immagine, tanto più che sarà Roma ad inaugurare successivamente il Campionato Europeo di pallavolo maschile. Sarà bello contendersi la 45ª edizione del trofeo al Palazzo dello Sport (si tornerà al 100% della capienza), l’ultima volta nel quartiere dell’Eur fu nel 2012 e proprio la Coppa Italia. In finale ci arrivò la Lube ma fu sconfitta da Trento al tie-break. La vicinanza geografica sarà ulteriore motivazione per i giocatori di Blengini oltre a quella principale, vale a dire il desiderio di vendicare la mancata partecipazione a sorpresa di un anno fa. Nei quarti Civitanova venne eliminata all’Eurosuole Forum da Milano, niente final four e pensare che veniva addirittura da 5 finali consecutive e due trionfi di fila.

La Lega naturalmente ha stabilito ed annunciato le date della due giorni, si disputerà nel weekend del 25 e 26 febbraio. Vi parteciperanno le quattro formazioni che supereranno i quarti di finale che invece si giocheranno il 28 e 29 dicembre e la cui griglia verrà stilata tra domenica (ultimo turno d’andata) e il recupero della Lube del 21 dicembre in casa con Siena ultima. Civitanova al 99% scenderà in campo il 29, perché sarà quasi sicuramente testa di serie e godrà del fattore campo. Abbiamo già scritto ieri che i biancorossi vincendo il recupero concluderanno il girone d’andata a 20 punti e saranno secondi o alla peggio terzi beffati da Verona per il quoziente set. Anche superando solo 3-2 i toscani, per 19 punti, finirebbero comunque con più vittorie di Trento e Piacenza e pertanto dentro i primi 4 posti. Solo in caso di una improbabile disfatta la Lube rischierebbe di finire dal 5° posto in giù e potrebbe esserci l’anticipo dei quarti il 28 dicembre.

Andrea Scoppa