La Lube si tinge d’azzurro

Anzani, Balaso e Bottolo in corsa al Mondiale. Eliminati De Cecco e Chinenyeze

Migration

Sono tutti "concentrati" nella nostra selezione azzurra i tre atleti di proprietà Lube che vivono ancora il sogno Mondiale di pallavolo maschile. E oggi c’è l’attesa semifinale, alle 21 l’Italia affronterà la Slovenia, un duello che bissa quanto avvenuto un anno fa nella finalissima degli Europei. Curiosamente anche allora si giocava a Katowice. Il commissario tecnico De Giorgi (ex Lube) e gli attuali civitanovesi Balaso, Anzani e Bottolo cercano di strappare l’ultimo atto e giocheranno sapendo già contro chi sarà. Alle 18 infatti si disputa Polonia-Brasile, match tra corazzate che si erano scontrate in finale sia nel 2018 che nel 2014, sempre con la Polonia vincitrice. E oggi pure padrona di casa.

Il centrale Simone Anzani ha parlato in una video intervista sulla pagina YouTube della Fipav: "Contro la Francia abbiamo fatto bene ma possiamo fare anche meglio, ad esempio abbiamo concesso troppi errori, penso alla battuta. Immagino che la Slovenia andrà in campo agguerrita ricordando cosa avvenne un anno fa sempre alla Spodek Arena. Torniamo tra le prime quattro al mondo dopo 12 anni, abbiamo compiuto un bel percorso. Arrivo da qualche Mondiale, 2014 e 2018, andato così così e adesso non ci accontentiamo. Vogliamo fare qualcosa di grande".

Frattanto dopo il centrale Chinenyeze, i quarti sono stati fatali anche a De Cecco. Il regista dell’Argentina è stato eliminato 3-1 dal Brasile, con i verdeoro trascinati da Leal, autore di 25 punti. Vedremo se il francese e il neo capitano raggiungeranno subito l’Eurosuole Forum come fatto da Yant o se invece godranno di qualche giorno di vacanza.

A proposito di Mondiale infine, ma parliamo della competizione per club, il blog Dal 15 al 25 rilancia l’indiscrezione che la prossima edizione possa essere svolta in Italia, anzi indica Perugia come destinazione. Staremo a vedere, la Lube si è sempre mostrata disinteressata all’organizzazione per gli alti costi ma desiderosa di parteciparvi. L’anno scorso la dirigenza prese malissimo e polemizzò con l’iniziale idea di non invitare i biancorossi che avevano - oltretutto - vinto l’ultima edizione nel 2019. Alla fine la Lube partecipò in Brasile e purtroppo perse in finale coi padroni di casa del Sada.

Andrea Scoppa