La Lube sogna lo scudetto Serve una notte da leoni

Alle 20.45 Civitanova si gioca il secondo match ball contro la "nemica" Perugia. La vera variabile della sfida è Leon: se gioca come domenica scorsa, sarà dura

Migration

di Andrea Scoppa

In casa è più bello, forza Lube! I riflettori dell’Eurosuole Forum si ri-accendono stasera ad illuminare gara4 della finale scudetto tra le duellanti d’Italia: Cucine Lube Civitanova e Sir Safety Conad Perugia. Appuntamento alle 20.45, orario insolito per esigenze tv e speriamo che Rai Sport dia un servizio ad hoc e non trasmetta l’incontro con 15 minuti di ritardo come domenica. Davanti ai 4mila che affolleranno il palazzetto tutto esaurito (anche se ieri sono stati rimessi in vendita alcuni tagliandi), i biancorossi hanno a disposizione il secondo match ball, anzi il secondo tricolore ball. Avanti 2-1 nella serie, il successo oggi chiuderebbe i discorsi e manterrebbe lo scudetto sulle divise del team di Blengini, campione d’Italia per il secondo anno di fila e teoricamente terzo ricordando che nel 2020 i playoff non sono stati disputati. Ad una squadra che ha dimostrato un carattere leonino in questa tormentata stagione zeppa di infortuni e sfortune varie, che ha saputo ribaltare la semifinale con Trento da 0-2 (e nessun set vinto fino a quel momento), serve un mercoledì da leoni per alzare il trofeo. Vedremo se la vittoria 3-1 di domenica ha mutato i valori psicologici e tecnici. Si metteva in preventivo uno scatto d’orgoglio di Perugia, del resto parliamo della formazione che aveva dominato la regular season e pure la Champions fino alla semifinale. Di sicuro in gara3 la Sir ha ritrovato il suo servizio (nelle prime due uscite invece Civitanova aveva prevalso con 16 ace a 6…) e questo ha permesso di giocare con più fiducia e, di contro, ha complicato il gioco della Lube. Probabile che Grbic riproponga in sestetto Mengozzi, ma è Leon la vera variabile, se gioca come domenica si fa dura. Oggi la Lube è ancora favorita per il titolo 2022, ma se si dovesse giungere a gara5 le cose cambierebbero. I biancorossi confidano che Simon torni a fare cose da gigante, servirebbe magari un sostanzioso aiuto da Zaytsev che finora invece è mancato. Vero che il baby Garcia quando lo sostituisce stupisce e macina punti, ma per farlo giocare Blengini è costretto a rinunciare a Yant o Lucarelli.

Le formazioni

Cucine Lube Civitanova: palleggiatore De Cecco; opposto Zaytsev, schiacciatori Yant e Lucarelli; centrali Simon e Anzani; libero Balaso. A disposizione: Sottile, Garcia, Juantorena, Kovar, Diamantini, Jeroncic, Marchisio. All. Blengini.

Sir Safety Conad Perugia: palleggiatore Giannelli; opposto Rychlicki; schiacciatori Leon e Anderson; centrali Solè e Mengozzi; libero Colaci. A disposizione: Travica, Ter Horst, Russo, Dardzans, Ricci, Plotnytskyi, Piccinelli. All. Grbic.