La Lube torna sulla Rai Tre gare saranno in diretta

Ufficializzato dalla Lega il nuovo calendario tra metà dicembre e gennaio. I biancorossi sul piccolo schermo contro Taranto, Modena e Trento

Migration

Il ritorno in Rai, le date dei quarti di Coppa Italia e gli impegni ad orari e giorni sempre più sfalsati stile spezzatino: ecco quanto attende la Lube tra metà dicembre e metà gennaio. Ieri infatti la Lega ha comunicato il nuovo calendario tra anticipi, posticipi e appunto programmazione tv, tutto nell’arco di tempo che andrà dalla prima giornata di ritorno di SuperLega fino alla quinta.

Rai Sport tornerà a seguire in diretta i campioni d’Italia, una notizia perché in campionato non accadeva dal 30 ottobre e la cosa aveva lasciato perplessi (nel mezzo il remake delle finali scudetto con Perugia e l’interessante match con Verona). Stavolta la Rai andrà forte su Civitanova perché avremo 3 dirette in 5 gare. Il girone di ritorno scatterà domenica 18 dicembre e la Lube, nel canonico orario delle 18, ospiterà Taranto. Lo farà subito davanti alle telecamere della tv di stato. Il giorno di Santo Stefano trasferta a Padova sempre alle 18, quindi spazio alla Coppa Italia il 28 e 29 dicembre e a quei quarti di finale che fino a poco fa erano una formalità per i biancorossi. L’anno passato invece la sorpresona, con Milano a violare 1-3 l’Eurosuole Forum ed estromettere la Lube dalla Final Four dopo 5 finali consecutive e 11 partecipazione di fila alla Final Four. Le otto formazioni protagoniste saranno quelle meglio piazzate al giro di boa della regular season e, a 3 turni dalla fine, il team di Blengini è sesto assieme a Piacenza che sarà avversaria domenica.

Civitanova inaugurerà l’anno al PalaPanini per l’anticipo del 3° turno di ritorno, a Modena si giocherà il 7, di sabato e alle ore 18. Poi domenica 15 prima di due partite interne, altro cambiamento d’orario ed abitudini perché Monza verrà ricevuta alle 15.30. Infine la 5ª fatica è stata messa in calendario di nuovo al sabato, il 21 gennaio (ore 18) e ci sarà la diretta su Rai Sport per il duello con Trento.

Nel frattempo si attende la data del recupero della gara, appena rinviata, contro Siena. Non sarà facile incastrare tutto perché i toscani avevano già una partita in meno e contro Padova recuperano giovedì 8 dicembre. Va ricordato che in teoria la fase d’andata dovrebbe terminare l’11 dicembre e comunque la Lube il 14 ha la Champions. Visto che i biancorossi domenica non giocano avendo anticipato con Perugia, ci sarebbe quel giorno vuoto, ma significherebbe ri-cambiare la già rinviata Padova-Siena. Vedremo.

Andrea Scoppa