L’accoppiata vincente della Civitanovese

Chornopyshchuk sblocca il risultato e Russo lo mette in sicurezza. Per il Trodica un palo di Castellano

Migration

CIVITANOVESE

2

TRODICA

0

CIVITANOVESE (4-3-1-2): Monti; Balloni, Smerilli, Alessandroni, Ruggeri; Perfetti, Rossini (12’ st R. Marini), Visciano; Gesuè; Russo (36’ st Lepri), Chornopyshchuk (17’ st Carissimi). A disp. Lanari, Antolini, Foresi, Salvucci, Maggi, Cordoba. All. Vagnoni.

TRODICA (4-3-3): Zoldi; Mariani (26’ st Tassetti), Marcaccio, Romagnoli, Silla; Badiali, Ciucci (31’ st Frontini), Vipera (4’ st Bucchi); Castellano, Altobello, Lasku (4’ st Carunti). A disp. N. Renzi, Ciaramitaro, Berrettoni, Cardinali, D’alessandro. All. Martinelli.

Arbitro: Ferroni di Fermo

Reti: 44’ Chornopyshchuk, 28’ st Russo

Note: spettatori 450 circa, ammoniti Alessandroni, Gesuè, Russo, Romagnoli; corner 2-1, recuperi 0 pt, 4’ st.

di Francesco Rossetti

La Civitanovese ritorna alla vittoria. Nel confronto andato in scena alle Polisportivo comunale, i rossoblù hanno battuto il Trodica di Martinelli, che nell’ultima gara aveva rifilato ben sette reti al malcapitato Castignano. Ma stavolta le disattenzioni in fase difensiva sono state letali per i biancoblù ospiti, che hanno agevolato così l’astuzia del duo Russo-Chornopyshchuk. Oltre ai tre punti, la bella notizia per i ragazzi di Vagnoni, riguarda l’ennesima gara chiusa con la porta inviolata. Da quando in panchina siede il neo tecnico, i rivieraschi hanno incassato una sola rete in quattro gare.

In avvio del match nessun brivido assale le porte di Monti e Zoldi, i tentativi dell’attacco rossoblù sono timidi e imprecisi. Per il primo squillo si deve attendere il 36’, quando la zampata di Chornopyshchuk si perde al lato. E’ verso la fine del primo tempo, però, che accadono le cose più interessanti della partita. Al 43’ il calciatore ospite Castellano colpisce in pieno il palo su punizione. Passa un solo minuto e Chornopyshchuk ruba palla sulla tre quarti e, involatosi verso la porta, scaglia un tagliente rasoterra su cui Zoldi non può nulla. Si va negli spogliatoi con il parziale di 1-0 per i padroni di casa.

Anche l’inizio della ripresa non premia la spettacolarità, tuttavia gli ospiti si fanno vedere dalle parti di Monti in qualche circostanza. Al 16’, infatti, ci prova Altobello, ma la morsa della retroguardia rossoblù lo costringe a una conclusione troppo defilata per bucare l’estremo difensore locale. Altri tre minuti ed è la Civitanovese a rispondere; rapido scambio tra Gesuè e Russo, il giovane attaccante va alla conclusione, ma Zoldi respinge in corner. La difesa locale si mantiene alta e il Trodica cerca la profondità; al 23’ ancora Castellano prova invano a sorprendere Monti, in quanto l’uscita di quest’ultimo è puntuale come un orologio svizzero. Cinque minuti più tardi l’undici di Vagnoni va al raddoppio: Balloni batte a sorpresa la punizione nella confusione generale, la palla arriva al lestissimo Russo che a tu per tu con Zoldi non sbaglia. Allo scadere della contesa per i biancocelesti c’è da registrare il tentativo di Bucchi nella mischia, che però non sortisce effetto e il fischio finale dell’arbitro Ferroni mette il sigillo sul 2-0 per i rossoblù di Vagnoni.