L’Italia conquista sei medaglie nella prima giornata disputata a Porto Recanati

Migration

Un oro, tre argenti e due bronzi: è il bottino degli atleti italiani dopo la prima giornata di Coppa del Mondo di pattinaggio inline freestyle, al via a Porto Recanati. Il gradino più alto dei podi della Conero Hero Battle, seconda e ultima tappa, dopo Parigi, del massimo circuito internazionale su pattini in linea, è stato raggiunto da Elena Bertozzi, oro nello Slide femminile davanti all’altra romagnola Sara Lodolini e alla sanmarinese Matilde Terenzi. Nel maschile di questa disciplina, fatta di frenate spettacolari, si è fatto valere Eric Zaghini, quarto nella prova francese e argento dietro al campione spagnolo Carlos Nelson, già vincitore anche a Parigi. Terzo il polacco Jan Hul. Ma la giornata inaugurale della Conero Hero Battle ha visto contendere anche la supremazia nel Pairs dove erano attesi i campioni Lorenzo Guslandi e Valerio Degli Agostini. Dopo l’argento parigino è arrivato un altro secondo posto dietro Yin-Hsuan e Yu-Ting. Un trionfo per i due taiwanesi, che vale la palma di campioni mondiali della specialità. Terza piazza per la coppia italiana formata dai vicecampioni europei Lorenzo Demuru e Stefano Mazzucato, si sono fatte valere anche le marchigiane Viola Luciani, 12 anni, e Rebecca Pirani, 14, campionesse italiane di specialità nella categoria junior, finite all’ottavo posto.

Oggi sarà la volta delle competizioni del Classic. Guslandi vorrà difendere l’oro francese mentre tra le ragazze, la Luciani cercherà di tornare sul podio junior dopo il bronzo di Parigi. Qualificazioni dalle 14 alle 18, finali dalle 19 alle 23.

Attorno alla pista allestita nel cuore del parco Europa c’è un Village da vivere tra eventi, incontri, performance, food e personaggi. Prevista area street food con cibo di strada per tutti i gusti, sup, kayak e windsurf con gli istruttori di Decathlon in spiaggia e shopping con Vintage Kilo Sale, la più grande vendita di vestiti pre-loved & vintage d’Europa, a cura di VinokiloEventsItalia, tutti i giorni dalle 10 alle 20 in corso Matteotti. Organizzata dalla Conero Roller, associazione sportiva di pattinaggio artistico, a rotelle e inline freestyle, sotto l’egida di Fisr e Word Skate (Federazioni italiana e internazionale Sport Rotellistici) e con il patrocinio di Regione, Coni e Comune di Porto Recanati, la Conero Hero Battle vedrà 200 atleti da 10 nazioni darsi battaglia.