Lube, Simon. Il Sada si appella alla Fivb

Si muove l’ufficio legale del club brasiliano, ma domani potrebbe arrivare la fumata bianca

Una partita della Lube

Una partita della Lube

Civitanova, 8 luglion 2018 - E' il giorno della finale della Volley Nations League, l’ex World League che vedrà la Francia sfidare il Brasile del neo biancorosso Bruno, ma, come già scritto, potrebbero anche essere i giorni di Simon alla Lube. Da noi intervistato, il direttore sportivo Giuseppe Cormio ha indicato nel 19 luglio la data ultima entro la quale provare a prendere subito (e non tra un anno) il fortissimo centrale cubano.

Tuttavia nelle ultime ore altre voci hanno indicato addirittura in domani, lunedì 9 luglio, la possibile fumata bianca. Insomma l’operazione di mercato, il colpo da sogno per una Lube stellare, il braccio di ferro tra l’atleta e il Sada Cruzeiro, starebbero per sbloccarsi improvvisamente. Vedremo. Di certo c’è che Simon non si è presentato al raduno del Sada (club 3 volte campione del mondo dal 2013 al 2016) e ha condito il tutto con dichiarazioni d’addio e di amore invece verso l’Italia e Civitanova.

Le ultimissime indiscrezioni, riportate da La Gazzetta dello Sport, confermano quanto avevamo anticipato, cioè che Simon avrebbe in sospeso dei mancati pagamenti. Insomma il Sada dovrebbe pagargli vari mesi di stipendio, il sito volleyball li ha quantificati in 220mila dollari.

Al Carlino risulta che il pagamento avvenga in moneta brasiliana, comunque cambia relativamente poco. Le parti arriveranno ad un compromesso visto che il vincolo contrattuale è di 400mila dollari? Intanto il Sada ha risposto per le rime a Simon e ha accusato velatamente anche la Lube.

Si legge nel comunicato stampa: «Da tempo volevamo Simon, ma abbiamo aspettato la fine del suo contratto con Piacenza e i 2 anni in Corea (prima frecciatina). Quando è partito per le ferie aveva sollecitato il Sada perché lo aiutasse ad avere la naturalizzazione brasiliana. Il club è disposto ad aiutarlo e il processo è già avanzato. Solo recentemente ci ha informati che voleva rescindere il contratto e trasferirsi in Italia. Per noi è stato un colpo duro, perché il mercato ha già concluso i suoi principali ingaggi e sarebbe molto difficile la sostituzione di Simon». La nota si conclude così: «Il Sada Cruzeiro ha iniziato le sue attività mercoledì e il giocatore non si è presentato. Siamo arrivati persino a cercare la Lube, club che starebbe assediando il giocatore (seconda frecciatina), ma i tentativi non hanno avuto successo. Allora l’ufficio legale del club ha notificato alla Fivb (la Federazione internazionale, ndr) quello che sta succedendo».