Lube a Piacenza, coach Bernardi: "Gara tosta contro una squadra ferita"

L’allenatore della Gas Sales: "Alti e bassi per i civitanovesi legati al Covid. Il termometro sarà la difesa"

Migration

di Andrea Scoppa

Dopo Champions e Coppa Italia, dai risultati opposti, la Lube ritrova la SuperLega. I biancorossi da ieri sono a Piacenza e stasera alle 20.30 se la vedranno con la locale Gas Sales Bluenergy nel recupero della seconda giornata di ritorno. Non la rivale più comoda, specie se l’affronti con l’infermeria piena, comunque Civitanova proverà a cancellare il fresco e brutto ricordo dell’eliminazione in Coppa Italia e cercherà di riprendersi il 2°posto acciuffato da Modena (33 punti a 31) con 2 partite in più. La Coppa invece ha fatto esplodere l’entusiasmo in casa Piacenza, tornata in Final Four dopo 5 anni (era un’altra società) e comunque il team di Bernardi è osso duro, quinta forza di SuperLega con 25 punti e già capace di stendere la Lube all’andata 2-3. Ci avviciniamo al match chiacchierando con coach Lorenzo Bernardi, icona del nostro volley.

Bernardi, domenica è stato immortalato l’abbraccio con la presidentessa Curti…

"Eravamo felici per il passaggio del turno e il ritorno in Final Four. Un risultato che testimonia quanto si stia lavorando bene, la società è ambiziosa e, con dirigenti così bravi, il progetto potrà continuare a crescere".

Milano vi ha tolto il massimo della visibilità?

"Anche l’Allianz ha fatto un grande exploit eliminando la Lube. In Italia l’equilibrio è così alto che se non giochi bene, poi finisce che perdi. Milano ha due campioni olimpici e ha trovato in Porro una rivelazione".

Stasera l’euforia rischia di essere avversario persino peggiore della Lube?

"Il risultato ottenuto è straordinario e vogliamo evitare il rischio di perdere la continuità del nostro buon livello di gioco. E’ già successo e quindi dobbiamo essere pragmatici. Con la Lube sarà più complicata e al tempo stesso eccitante perché la troveremo ferita".

Il diverso rendimento della Lube in tre giorni, tra Zaksa e Milano, può essere legato allo stop ed alle conseguenze dell’inattività per Covid?

"Penso proprio di sì. E’ come se il serbatoio fosse pieno ma poi si ri-svuota. Anche chi viene da un infortunio spesso gioca bene la prima e male la seconda. Comunque, se avessimo affrontato la Lube il 2912 sarebbe stato meglio, non avrebbe avuto pure Lucarelli…"

All’andata Lagumdzija ne mise 35 e la Gas venne fuori con gli innesti di Rossard e Antonov. Schiererà il francese (bestia nera della Lube) e Recine?

"All’andata Rossard non fu titolare perché aveva avuto un problema. Recine l’ho voluto perché credo molto in lui, sta facendo bene ed ha la giusta fame". Ultimamente Civitanova fa pochi ace, voi avete alti valori in ricezione: dove si deciderà la sfida?

"Per me il termometro è sempre la difesa; noi abbiamo atleti più tecnici che fisici, giochiamo poco su palla alta e per lasciare la nostra impronta dobbiamo puntare su difesa e break point".

Le formazioni.

Gas Sales Bluenergy Piacenza: palleggiatore Brizard; opposto Lagumdzija; schiacciatori Recine e Rossard; centrali Holt e Caneschi; libero Scanferla. A disposizione Pujol, Stern, Russell, Antonov, Cester, Catania, Tondo. All. Bernardi.

Cucine Lube Civitanova: palleggiatore De Cecco; opposto Zaytsev; schiacciatori Lucarelli e Yant; centrali Simon e Diamantini; libero Balaso. A disposizione: Sottile, Garcia Fernandez, Ambrose, Jeroncic, Marchisio, Penna. All. Blengini.