Lube coi giocatori contati Videx vince a Civitanova

Grottazzolina coglie un successo 1-3 nella seduta a casa dei campioni d’Italia. Mercoledì pomeriggio il prossimo test, la Med Store all’Eurosuole Forum

Migration

Finisce con un risultato a sorpresa la prima uscita della nuova Lube. All’Eurosuole Forum la Videx Yuasa Grottazzolina passa 1-3 cogliendo un successo effimero, trattandosi di allenamento congiunto, ma pur sempre gustoso. Più fluidi gli ospiti (nonché con più cambi a disposizione), mentre i campioni d’Italia erano in numero ultra ristretto con atleti fuori ruolo ed hanno evidenziato i classici limiti del periodo legati ai carichi di lavoro. Buonissima invece la cornice di pubblico, perché oltre un centinaio di persone sono accorse al palazzetto civitanovese. E bello vedere gli appassionati sedersi sulle gradinate senza la mascherina, una scena alla quale non assistevamo da inizio 2020. Prossimo test mercoledì pomeriggio, la Lube ospiterà la Med Store Tunit Macerata.

Cronaca. Coach Blengini ha sette atleti del "vero" roster a disposizione, il sestetto è un po’ atipico, con Diamantini unico centrale di ruolo e due opposti sul taraflex, Zaytsev e Garcia Fernandez. A completare il team il neo ritrovato Yant e i nuovi arrivi Gottardo e D’Amico. In panchina vi sono i giovani dell’Academy Michele Menchi (classe 2004) e Francesco Giacomini (2005), entrambi centrali. Non solo, anche due ragazzi bulgari provenienti dal Levski Sofia, Simeon Nikolov (fratello minore dell’ultimo acquisto biancorosso) e Alexandar Kandev. Dall’altra parte della rete la Videx comincia il test con Marchiani in regia, opposto Nielsen Rasmus, schiacciatori Vecchi e Bonacic, centrali Focosi e Cubito, libero Romiti. Sotto gli occhi dell’ex Juantorena che si sta allenando con i campioni d’Italia per preparare l’approdo cinese e soprattutto del centrale brasiliano Isac Santos, la sperimentale Lube finisce sotto nel punteggio, ma resiste ed annulla vari set ball. Lo "zar" di furbizia manda ai vantaggi e lì il primo tempo di Focosi dà lo 0-1 ai fermani: 24-26.

Nel secondo parziale sempre Videx avanti un paio di lunghezze e finale punto a punto, poi un attacco lungo di Garcia Fernandez regala lo 0-2 ancora col punteggio di 24-26.

Dal terzo set Blengini non impiega Yant e va col giovane Giacomini secondo centrale, Civitanova migliora e scappa. Anche il servizio diventa più efficace, quindi due errori della Videx propiziano il conclusivo 25-14. Nel quarto set stesso starting six del precedente, ma troppi muri costano il break che spinge Grottazzolina addirittura +7. Gottardo riporta i padroni di casa sotto ma non basta, l’ultimo attacco in rete di Zaytsev sancisce il 23-25 ed il blitz 1-3.

A fine gara così Blengini: "Con così pochi giocatori e messi pure fuori ruolo, il risultato non conta, mi interessavano l’approccio e l’atteggiamento. Avevo dato compiti mirati, alcune cose sono andate bene, altre meno, ma ci sta in questa fase che può avere soprattutto miglioramenti individuali. Yant per ora l’ho impiegato solo nei giri dietro e praticamente senza saltare. Zaytsev in ricezione? Potrà essere prezioso in quel fondamentale".

Andrea Scoppa