Lube, il raduno si terrà il 17 agosto "Si parte con pochi giocatori"

Il preparatore atletico Merazzi: "Chi non ha lavorato in nazionale si farà trovare pronto al via: sono atleti molto professionali"

Migration

In attesa che il club tri-campione d’Italia lo comunichi formalmente, il preparatore atletico della Lube, Massimo Merazzi, ci anticipa che sarà il 17 agosto la data del raduno di Civitanova. "Diciamo che la prima seduta di allenamento dovrebbe svolgersi il giorno seguente. Faremo 47 giorni di ritiro contro i 51 della scorsa estate, più o meno siamo lì" specifica l’istituzione comasca (cresciuto vicino a Simone Anzani), sì perché il bravo Max è nello staff da tanto tempo, la prossima sarà la sua 12ª stagione in biancorosso. Certo che il 17 saranno davvero pochi gli atleti a disposizione di coach Blengini. "Effettivamente sarà così, dovrebbero essere solo Sottile, Diamantini, Gottardo e D’Amico. Qualche giorno dopo si uniranno Zaytsev che fino a lunedì era con la Nazionale e Garcia Fernandez che si è sempre allenato con gli Stati Uniti".

Di fatto solo Sottile, Diamantini e D’Amico non hanno avuto a che fare con le Nazionali. Ha dato loro dei compiti a casa e come li ha seguiti?

"Sono persone serie e atleti professionali, so che si sono tenuti in forma allenandosi anche durante la off season. Inoltre Diamantini e Sottile si sono spesso presentati all’Eurosuole Forum per fare esercizi e pesi. Anzi con Sottile abbiamo fatto delle uscite in bici sulle colline maceratesi".

L’ultimo ad aggregarsi sarà l’ultimo arrivato dal mercato, vero?

"Sì, perché Nikolov dopo il Mondiale avrà anche l’Europeo di categoria con la Bulgaria".

Avete già stabilito il calendario delle amichevoli?

"Una tabella provvisoria è stata condivisa con Blengini, l’idea è di fare il primo test ad inizio settembre. Sarà un allenamento congiunto, magari potremmo aver bisogno di qualche elemento dagli avversari che saranno più numerosi di noi".

Perugia inizierà la preparazione pre-campionato 10 giorni prima della Lube invece…

"Altri club possono avere motivazioni di vario tipo nel decidere quando partire, vedi la presenza di giocatori reduci da infortuni, forse un po’ d’ansia da prestazione, ma l’importante non è iniziare prima, bensì finire più tardi possibile".

Andrea Scoppa