Lube in campo dopo 4 mesi Test contro Grottazzolina

Alle 17 Eurosuole aperto al pubblico per la prima amichevole stagionale. In gruppo anche Garcia Fernandez e Yant, visite mediche per il centrale Isac

Migration

di Andrea Scoppa

Dopo quasi quattro mesi la Lube torna a giocare una partita, pardon allenamento congiunto. Oggi alle 17 i campioni d’Italia ricevono la Videx Grottazzolina per quello che doveva essere il secondo test pre-campionato e invece, dopo il rinvio dell’amichevole con la Med Store Tunit Macerata, è diventata la primissima uscita. Il confronto contro i fermani neopromossi in A2 (nella scorsa stagione anche vincitori della Supercoppa di A3) sarà aperto ai tifosi, bella novità rispetto alle ultime due estati di divieti e vedremo se i supporters riusciranno a venire all’Eurosuole Forum considerando l’orario e il giorno feriale. E vedremo inoltre che squadra potrà schierare Gianlorenzo Blengini. Dall’inizio del raduno ha avuto a disposizione appena 5 elementi: Sottile, Diamantini (peraltro appena re-integrato dopo alcuni problemini fisici), Gottardo, Zaytsev e D’Amico. Solo da qualche giorno si è unito al gruppo Garcia Fernandez e fresco fresco ieri è stato ri-accolto lo schiacciatore Yant. Quest’ultimo, eliminato sabato sera dall’Italia, non ha praticamente fatto vacanza dopo il Mondiale, mettendosi invece immediatamente a disposizione dei campioni d’Italia. Anzi, non è da escludere che possa scendere in campo oggi, in fondo a livello atletico non è certo indietro essendosi allenato con la nazionale cubana, bisognerà solo valutare il ginocchio che gli ha dato problemi facendolo giocare a intermittenza la rassegna iridata. Non disputerà l’allenamento congiunto, ma speriamo sia possibile incontrarlo in palestra, il nuovo centrale brasiliano Isac. Il colosso ex Sada Cruzeiro, per la prima volta in carriera protagonista in un club del vecchio continente, ieri è approdato a Civitanova ed ha salutato i suoi nuovi compagni. Ha anche iniziato la trafila delle visite mediche che, nel suo caso, sono più accurate dopo aver manifestato problemi alla schiena tanto da rinunciare al Mondiale.

Al gruppo biancorosso martedì sera infine si è aggregato anche lo schiacciatore classe 2007 Gianluca Cremoni, talento dell’Academy rientrato dal collegiale sostenuto a Vigna di Valle con la Nazionale italiana Under17 insieme all’altro lubino Nicola Zara. L’allenamento congiunto di oggi con la Videx verrà poi bissato venerdì prossimo sempre all’Eurosuole e sempre alle 17, mentre mercoledì nel palas civitanovese verrà "recuperato" il test con Macerata.