"Lube, in Coppa Italia eviterei Piacenza"

Il centrale Chinenyeze parla del momento: "Con Milano la mia miglior prova con questa maglia. In Champions ci giochiamo il primo posto"

Migration

di Andrea Scoppa

Senza Perugia, senza Trento, senza Modena e senza Civitanova si conclude questo weekend il girone d’andata di SuperLega. O meglio, termina teoricamente, perché mercoledì 21 la Lube recupererà con Siena. Comunque tra oggi e domani, al giro di boa della regular season, verrà determinata al 90% la griglia delle prime otto posizioni di classifica e quindi quelli che saranno gli incroci per i quarti di finale della Coppa Italia, in programma alla fine del mese. Raramente c’è stata così tanta incertezza fino all’ultimo turno d’andata. Intanto proprio Siena ha disputato un altro recupero, quello di Padova. Era una sorta di ultima spiaggia anticipata dato che si affrontavano penultima ed ultima ed il 3-0 in favore dei veneti ha fatto diventare ancora più disperata la situazione dei toscani. Del fine settimana senza giocare e degli altri temi del momento ne ha parlato anche il centrale francese della Lube Barthelemy Chinenyeze.

Oggi vedrà in tv Cisterna-Verona augurandosi che gli ospiti non vincano?

"Io tifo solo per la Lube, però sì sarebbe meglio se Verona non vincesse".

La Lube dovrebbe finire seconda o terza, ancora non è chiaro chi affronterete, ma chi vorrebbe evitare nei quarti?

"Piacenza. Al momento ha un punto meno di noi, ma è molto più forte del piazzamento e lotterà per il tricolore".

Nel frattempo Perugia e Trento sono in semifinale al Mondiale come da facili pronostici. Una rassegna iridata sempre meno accattivante e deludente, appena 6 team, ultra rapida, senza tifosi sugli spalti e pure un blackout con annessa pessima figuraccia. Il suo giudizio sul Mondiale?

"Sì ho letto del blackout nelle fasi salienti dell’incontro di Trento. Fatto così il Mondiale non ha prestigio e serve a poco. La Champions è molto più difficile ed entusiasmante".

Champions che sta per tornare mercoledì. Lei ci arriva dopo la miglior prova, proprio contro la sua ex Allianz.

"Mi sono lasciato in buoni rapporti con Milano ma ero carico, quando affronto una ex non voglio mai perdere. Sì probabilmente è stata la mia miglior prova in maglia Lube, specie a muro (4) dove so di non essere ancora al mio livello".

Anche il Tours che giunge qui mercoledì è una sua ex, quindi.

"Abbiamo già battuto i miei connazionali e non era facile là. Ci giocheremo il primo posto".

A proposito di connazionali, ce ne erano un centinaio a Roeselare, venuti in Belgio per lei?

"Sì è stato bellissimo. Roeselare è ad un’ora da Dunkerque dove vivo, hanno fatto pullman per vedermi".

Curiosità finale, come passerà questo weekend senza giocare?

"Mi raggiungono quattro amici a Civitanova. Ne approfitteremo per vedere un po’ le Marche e magari fare dei regali di Natale".