Lube, oggi il test contro Perugia "Indicazioni utili per il campionato"

Il vicepresidente Massaccesi: "Avversari forti e noi avremo tutti i giocatori rientrati dal Mondiale"

Migration

Guarda guarda chi si rivede… la Lube conclude oggi i test estivi casalinghi pre-campionato e lo fa in modo prestigioso. Alle 17 infatti si svolgerà l’allenamento congiunto con la Sir Safety Suasa Perugia. Quattro mesi e 133 dopo gara4 che ha ri-assegnato lo Scudetto a Civitanova e ri-fatto piangere gli umbri, ecco un’amichevole che si fa fatica ad immaginare come tale. Ovvio che rivalità e l’animosità non ci saranno o quasi, ma la presenza di tanti fuoriclasse renderà comunque il test uno spettacolo e porterà non pochi tifosi all’Eurosuole Forum (ingresso libero). A dieci giorni dal via della SuperLega la Lube schiererà per la prima volta Balaso e Anzani, non Yant e Isac che sono ancora ai box per motivi fisici diversi. La Sir ha Leon che ha saltato il Mondiale per l’operazione di pulizia al tendine rotuleo ed ha disputato anche gli altri test, in più ha appena accolto Giannelli, Russo, Semeniuk, Ropret e per ultimo Flavio giusto ieri. Abbiamo parlato con il vice presidente Albino Massaccesi.

Oggi terminate i test casalinghi. Bello rivedere il pubblico per le amichevoli e pure senza mascherina.

"E speriamo – risponde Massaccesi – che questa linea, finalmente senza tante imposizioni, possa essere mantenuta nei prossimi mesi".

Negli ultimi giorni si è registrato un aumento degli abbonati, vero?

"Sì è così, d’altronde ci stiamo avvicinando al campionato e chi stava riflettendo o aspettava, adesso si muove".

Il totale ancora non è stato comunicato: a quanti siamo?

"La situazione è fluida, siamo soddisfatti ma non entusiasti perché possiamo superare le sottoscrizioni dell’anno scorso (circa 1.000) ma siamo lontani dalle 2.000 pre-pandemia. Purtroppo vedo che le persone hanno ancora remore psicologiche e in questo periodo pesa pure l’incertezza economica sui tanti rincari".

Veniamo al test con Perugia. Può essere solo un’amichevole tra le duellanti d’Italia che si sono contese le ultime quattro finali scudetto?

"Sì, è solo un allenamento congiunto".

Cosa si aspetta comunque da questo test?

"È interessante, oltre che per la forza di un avversario decisamente migliore rispetto a quelli già affrontati, perché avremo tutti i giocatori rientrati dal Mondiale. La partita fornirà indicazioni in vista del campionato".

Anche per lei Perugia sarà la squadra da battere?

"Indiscutibilmente è la più forte e probabilmente lo era già l’anno scorso. Quello di Semeniuk è stato un grande colpo ed anche Flavio è un bel rinforzo".

Infine cosa ha detto, da uomo della Lega, ai tre azzurri della Lube che hanno contribuito al trionfo mondiale dell’Italia?

"La Nazionale ha fatto qualcosa di straordinario, credo che all’estero nessuno ci riteneva tra i favoriti. È anche la riprova che non esiste un problema dei troppi stranieri in SuperLega, anzi il gruppo azzurro è anche giovane e futuribile. A Fabio, Simone e Mattia ho detto bravi e grazie e adesso mi aspetto che siano loro a tirare il gruppo biancorosso".

Andrea Scoppa