Lube, serve un approccio al top a Cisterna

Civitanova insegue la terza posizione in classifica e il tris di vittorie in una settimana. Coach Blengini ha tutti i giocatori a disposizione

Migration

I campioni d’Italia della Lube ritornano sul taraflex oggi alle 18 per consolidare la terza posizione e centrare la terza vittoria in una settimana dopo Verona e Lisbona, entrambe festeggiate in rimonta. Obiettivo continuità dunque nella trasferta di Cisterna di Latina, valida per la 7ª giornata di SuperLega ma ottava partita in realtà, avendo già anticipato il match con Perugia. Formazioni non lontane nella graduatoria di regular season, con Civitanova a quota 12 punti (-1 da Trento che oggi riceve Taranto) e laziali poco dietro a 10 appunto con un incontro in meno. Compagini vicine anche se l’impegno non sembra così tanto arduo per la giovane Lube alla ricerca della continuità di prestazioni e al tempo stesso di risultati.

Come già detto ieri da Diamantini e pure da Anzani mercoledì sera, sarà importante finalmente approcciare bene la sfida, così da evitare poi complicazioni e la necessità di una rimonta che non sempre può riuscire. Blengini ha l’organico al completo perché i tre acciaccati sono tutti a disposizione, quindi De Cecco, Chinenyeze e Diamantini. Probabilmente ripartirà con Anzani come fatto mercoledì e scopriremo quali saranno le scelte relative ai giovani martelli. Rispetto al successo sui lusitani, in campionato tornano i vincoli sul numero di italiani in campo e quindi non potranno essere schierati tutti assieme Yant, Garcia e Nikolov. Sicuro il rientro tra i titolari di Bottolo, dovrebbe ripartire dalla panchina Zaytsev visto l’ottimo rendimento di Garcia. Curiosità per vedere l’opera Cisterna che, dopo un avvio scintillante e sorprendente volando addirittura in vetta con Perugia, ha poi inanellato tre sconfitte consecutive: 3-2 a Trento, 1-3 con Siena e infine 3-0 a Modena domenica. D’altronde l’obiettivo della società laziale è la salvezza, raggiunto con bravura ed efficienza dal 2009. La scorsa stagione ha pure partecipato ai playoff in virtù dell’ottavo posto, eliminata al primo round da Perugia. Conferma meritata in panca per coach Fabio Soli (anche ct della nazionale estone), la sua squadra eccelle per muriset tanto da risultare la migliore in SuperLega, validissima per attacchiset (terza), patisce invece in battuta dove è ultima per aceset. A torneo in corso si è aggregato al gruppo l’argentino con nazionalità sportiva italiana Javier Martinez, cresciuto nelle giovanili della Lube.

Le probabili formazioni

Top Volley Latina: palleggiatore Baranowicz; opposto Dirlic; schiacciatori Sedlacek e Gutierrez; centrali Zingel e Rossi; libero Catania. A disposizione Martinez, Zanni, Mattei, Kaliberda, Staforini, Bayram. All. Soli.

Cucine Lube Civitanova: palleggiatore De Cecco; opposto Garcia; schiacciatori Nikolov e Bottolo; centrali Chinenyeze e Anzani; libero Balaso. A disposizione Sottile, Zaytsev, Yant, Gottardo, Diamantini, Ambrose, D’Amico. All. Blengini.

Andrea Scoppa