Lube, un fine settimana senza gare Ora l’obiettivo è il secondo posto

Nove giorni senza partite per Civitanova, che oggi torna ad allenarsi. Mercoledì gara decisiva in Champions

Migration

di Andrea Scoppa

Dicembre inizia in modo soft per la Lube che, rarità, avrà ben 9 giorni da una gara all’altra, dal blitz 1-3 sull’Allianz Milano alla quarta partita del girone di Champions contro il Tours. Una pausa notevole, inconsueta e stavolta non per virus o problemi, semplicemente perché la partita in programma domenica, in casa con Perugia, è stata già giocata e ora la Sir è al Mondiale. I giocatori biancorossi anche ieri hanno avuto giorno libero e riprenderanno ad allenarsi all’Eurosuole Forum oggi con una doppia seduta.

Torneranno invece in campo per gare ufficiali mercoledì sera e lo faranno per il match che al 99% decreterà il primo posto nel girone C di Champions e quindi il pass per i quarti di finale europei. Quella partita metterà fine alla lontananza del gruppo di Civitanova dai tifosi di Civitanova. Sì perché, altra cosa insolita, De Cecco e compagni non giocano in casa dal 9 novembre quando avevano ospitato il Benfica. E a proposito di situazioni curiose, il match col Tours aprirà un trittico di incontri tutti interni. La Lube dopo i francesi sarà al palas domenica 18 dicembre contro Taranto per inaugurare il girone di ritorno di SuperLega e ancora mercoledì 21 per il recupero dell’ottavo turno d’andata contro Siena. Il team di Blengini concluderà la prima metà di regular season dopo tutte le altre, ma non ne avrà particolare beneficio dato che da lunedì è già certo della partecipazione ai quarti di Coppa Italia in virtù dei 5 punti di vantaggio su Monza nona in classifica. Il 21 si capirà solo contro chi giocherà.

Grazie al successo corsaro su Milano, i biancorossi sono in corsa per un secondo posto (come l’anno scorso) che sembrava utopia per la gioventù della rosa e per l’andamento altalenante. La classifica vede, va ricordato, Perugia campione d’inverno con il record di 33 punti (mai nessuno aveva fatto solo successi da 3 punti nel girone d’andata), quindi Modena a 20 che ha appena sorpassato Trento ferma a 19. Questi club hanno terminato le partite della prima fase, tutte le altre in corsa per i quarti di Coppa, compresa la Lube, ne hanno ancora una. Va fatta chiarezza sul regolamento e sulle possibilità che i ragazzi di Blengini hanno di "girare" al secondo posto in volata in caso di affermazione da 3 punti contro il fanalino di coda Siena.

Al momento Civitanova ha 17 punti assieme a Verona e, in caso di arrivo multiplo a pari punti, la SuperLega farà entrare in scena il numero di vittorie e poi il quoziente set. Ebbene, giungendo a quota 20 la Lube avrebbe un successo più di Modena, ma dovrà "gufare" l’emergente Verona che sabato giocherà a Cisterna (ottava a 14 punti). Se gli scaligeri dovessero fare bottino pieno avrebbero le stesse vittorie della Lube ma verrebbero premiati per il quoziente set migliore.