Mondiale, ecco il calendario Il debutto è Lube-Taubaté

Civitanova in campo in Brasile dal 7 al 12 dicembre per difendere il titolo iridato. È vigilia di campionato: domani a Cisterna la nona partita in meno di un mese

Migration

di Andrea Scoppa

Incombe il campionato, è alle porte la Champions League, ma ieri l’attenzione mediatica intorno alla Lube è stata tutta presa dal Mondiale per Club. La Federazione internazionale ha infatti annunciato il calendario della kermesse iridata che tornerà dopo due anni e che vedrà Civitanova (inizialmente non invitata) difendere il titolo vinto nel 2019. Come allora si giocherà in Brasile, nell’impianto non proprio scintillante di Betim, la casa del Sada Cruzeiro, appuntamento dal 7 al 12 dicembre. A inaugurare i giochi sarà l’incontro proprio del girone A, quello della Lube, tra Funvic Taubaté-Upcn San Juan, rispettivamente campioni in carica in Brasile (ma hanno perso Bruno e Mauricio Borges) e argentini secondi classificati al sudamericano 2020. I biancorossi debutteranno l’8 dicembre alle 21 italiane contro l’Upcn e torneranno in campo il giorno dopo alla stessa ora per misurarsi con il Taubaté. Le prime due squadre dei gironi otterranno le semifinali, previste rispettivamente alle 21 del venerdì e alle 0.30 di sabato 11 dicembre. La finalissima è in programma alle 0.30 di domenica 12 ed è evidente che qualora la Lube raggiungesse la semifinale, obiettivo minimo per una squadra così forte nonché per il valore minore delle rivali, c’è da augurarsi che verrà giocata la prima delle due sfide. Le potenzialità per celebrare un favoloso bis ci sono tutte, così come il rischio di ritrovarsi di fronte in finale proprio l’altra italiana, l’Itas Trentino. Tutte le partite andranno su Volleyball World Tv, pay per view e solo in streaming.

Intanto è già vigilia di campionato, domani alle 18 i campioni d’Italia scenderanno in campo a Cisterna di Latina per affrontare una Top Volley reduce dalla maratona da record della gara contro Milano, durata quasi tre ore. Un avversario non insormontabile per la capolista e Blengini potrà schierare, più freschi, elementi come Simon o Kovar. Potrà contare inoltre sul supporto di una quarantina di tifosi al seguito. Per la Lube sarà la nona partita in 29 giorni, chiudendo un mese di novembre terribilmente impegnativo. Peraltro dicembre avrà una prima metà non tanto migliore, per il Mondiale e perché mercoledì all’Eurosuole Forum ci sarà l’esordio europeo contro i siberiani del Lokomotiv Novosibirsk.