Nikolov, prima da titolare difficile. Ok Balaso

Migration

Garcia Fernandez (nella foto) 6: parte fortissimo con 6 punti nel primo parziale e l’ace che lo fa vincere. Poi però cala vistosamente, male nel 4° set che conclude con un misero 211. La sua serata è da 15 punti col 38% ma gli diamo la sufficienza per l’età e per i 4 ace senza errori commessi.

Chinenyeze 6,5: tra i migliori dei padroni di casa. Anche il lungo ed esile centrale scende di rendimento (dal terzo set), però piace per gli attacchi veloci e ficcanti. Fa pure punto di faccia e così a momenti regala il 2-0 ai campioni d’Italia. Termina con 10 punti, 2 muri e 913.

Nikolov 5,5: in ricezione fatica ok (7 errori su 32 battute, il più cercato), ma era alla prima da titolare, ha solo 18 anni ed oggi chiunque avrebbe faticato contro i missili perugini. Nel terzo set si becca pure due pallonate micidiali. Anche lui attacca male nel quarto, nel complesso archivia 14 punti col 36%. Aggiunge 2 muri.

Diamantini 5,5: preferito ad Anzani, si vede poco. Solo cinque punti anche se con 3 su 4 dal campo.

De Cecco 6: l’ex più "ex" deve spesso correre complice la ricezione storta, ma il capitano gioca tutto sommato una buona gara. Giannelli stavolta lo batte nel risultato e nella prestazione.

Bottolo 6: rispetto agli altri martelli è più preciso in attacco col 50% ma si ferma a 10 punti, ottenuti anche con 2 ace. In ricezione non è perfetto nemmeno lui. Balaso 7: non aveva giocato bene a Monza, oggi fa difese super soprattutto nel 2° set e aggiunge anche notevoli ricezioni vincendo il duello col veterano Colaci. Però non basta. D’Amico 6: aiuta nel giro dietro entrando per Nikolov.

Gottardo, Anzani, Zaytsev e Yant: non giudicabili, anche se l’ingresso dello "zar" è negativo da 1 su 4.

Andrea Scoppa