“Siamo contenti per Claudio – ha detto Mazzaferro – che ci ha portati a vincere per la prima volta questa competizione. L’attuale edizione si è rivelata particolarmente interessante. Anche se tempo non prometteva bene, tutto è andato per il verso giusto, anche seguendo le indicazioni meteo del tecnico Giacomo Sabatini”.
In seconda posizione, Domenico Lamante per l’Aurora, al terzo posto Pietro Giacomoni del ‘Levante’. Con un sorteggio, erano stati assegnati gli atleti ai vari pontili, dunque hanno gareggiato anche Filippo Vignola per la Lega navale; Maria Giulia Cicchinè per la Marina; Nicholas Privitera per la Medusa; Filippo Onofri per la Rosa dei venti.
Gli atleti sono tutti tesserati per lo stesso Club Vela, alcuni di loro vantano successi in giro per l’Europa e per il mondo. Grande soddisfazione da parte del presidente del Madiere, Pierluigi Cipolla.
"Una regata bellissima – ha dichiarato –: ringraziamo per il grande contributo la Comandante della Guardia costiera, Chiara Boncompagni, l’amministrazione comunale e tutti i volontari che hanno dato una mano. Il Palio diventerà un’importante tradizione cittadina”. “Ho molto apprezzato lo spirito di competizione degli atleti, nessuno voleva perdere. Questa iniziativa è la dimostrazione che quando c’è collaborazione le cose riescono bene”, ha commentato il vicesindaco con delega allo sport Claudio Morresi, che ha partecipato alle premiazioni con la consigliera Paola Fontana.