Ruggeri carica la Civitanovese "Vogliamo vincere il campionato"

Domenica esordio in casa con la Monterubbianese. Il vicecapitano rossoblù:. "Sarà una gara difficile"

Migration

di Francesco Rossetti

Nelle gerarchie rossoblù, dopo il capitano Ivan Visciano, viene il terzino Federico Ruggeri. Trentotto anni, esperienza da vendere e tanta personalità. Sulla fascia, il vicecapitano della Civitanovese, è garanzia di affidabilità e stimolo a lottare. Quello che inizierà domenica – alle 15.30 al Polisportivo arriverà la Monterubbianese – è il suo secondo campionato con la maglia rossoblù.

Ruggeri, domenica l’esordio in campionato. Che partita sarà?

"Sarà una gara difficile, la loro rosa non è cambiata molto dall’inizio dell’anno e nello scorso campionato hanno dato del filo da torcere un po’ a tutti, soprattutto tra le mura amiche. Più in generale, credo che la situazione sia difficile un po’ per tutte le squadre, sia per motivi di forma sia perché si tratta di una stagione nuova e le formazioni nemmeno si conoscono".

Come giudica il vostro andamento nei test amichevoli?

"Secondo me abbiamo fatto delle buone prestazioni, alcuni test sono stati più veritieri, altri meno. In ogni caso non abbiamo mai giocato con l’eventuale formazione titolare. E come si suol dire: ‘calcio d’agosto, non ti conosco’. Quindi i veri esami sono la Coppa Italia e l’esordio, domenica, in campionato".

A proposito di Coppa, cosa pensa della prova di sabato a Trodica (pareggio 1-1)?

"Abbiamo disputato un buon primo tempo, poi nella ripresa c’è stato spazio per molti under, tra cui giovani del 2006".

Quali sono le indicazioni di Nocera?

"Il mister punta sull’atteggiamento, che a suo parere deve essere concreto e deciso. Ci dà delle buone idee di gioco e dobbiamo essere abili a sfruttarle".

Cosa vi aspettate dalla stagione?

"Quello che tutti si attendono e che desideravamo anche lo scorso anno. Bisogna lottare per vincere il campionato. Sappiamo che anche questa volta non sarà facile, ma ce la stiamo mettendo tutta: società e i tifosi meritano questa soddisfazione".

Quali sono le avversarie più temibili?

"Al momento direi che Monturanese e Monticelli sono le squadre più attrezzate".