"Zaytsev accusa un affaticamento Per Yant lavoro differenziato"

Il preparatore atletico Merazzi fa il punto della situazione: "Isac sta recuperando dai problemi alla zona lombare"

Migration

Le due amichevoli ravvicinate contro Macerata e Grottazzolina hanno mostrato significativi miglioramenti nella Lube. I campioni d’Italia stanno iniziando a smaltire i carichi di lavoro e così le giocate individuali (e il gioco) diventano via via più fluidi. Naturalmente ha aiutato l’inserimento di fuoriclasse come De Cecco e di elementi come Bottolo e Chinenyeze. Non solo, va considerato che adesso Civitanova è squadra più "logica" nei ruoli e chi è stato aggregato, oltre che forte, è in buonissima condizione avendo disputato il Mondiale. C’è però da approfondire la questione infermeria. Sì perché venerdì non è sceso in campo Zaytsev, sia venerdì che mercoledì Yant e inoltre Isac non ha mai indossato la divisa da gara. Del centrale si sapeva della schiena malmessa, tanto che ha rinunciato al Mondiale, ma la Lube non ha dato comunicazioni dopo le visite mediche. A due settimane dal via della SuperLega, abbiamo sentito il preparatore atletico Max Merazzi.

Partiamo da Isac, come sta?

"È arrivato con problemi alla zona lombare. Sta lavorando in ottica recupero, ha già fatto degli accertamenti e ne farà altri".

Ci si deve preoccupare?

"La questione deve essere ulteriormente approfondita. Dico solo che al momento non riesco a dare tempistiche su rientro e percorso".

Perché Zaytsev non ha giocato con la Videx?

"Ha avuto un leggero risentimento al ginocchio destro, è rimasto a riposo in via cautelativa. Oggi si è allenato".

La situazione di Yant?

"Marlon è giunto qui con problemi di sovraccarico al ginocchio sinistro, di conseguenza stiamo facendo un lavoro differenziato per averlo al meglio per l’avvio della regular season".

Mercoledì ci sarà con Perugia?

"No".

Comunque la squadra migliora a livello atletico.

"Anzitutto siamo passati dall’aver pochissimi giocatori a una Lube che schiera giocatori della Lube e in ottimo stato. I De Cecco, Chinenyeze e gli azzurri potrebbero aver un calo tra qualche settimana pagando lo scotto di un’estate piena. Nelle prime settimane abbiamo svolto un lavoro voluminoso e ciò ha prodotto stanchezza, ora puntiamo su esercizi più specifici".

Aver ringiovanito il gruppo favorisce l’entrata in forma in tempi più rapidi?

"Teoricamente sì perché i giovani hanno più allenabilità e recuperano prima. Spesso sono meno acciaccati, i veterani magari li devi gestire".

Andrea Scoppa