Il ritorno della Virtus

La Virtus, quella che conosciamo, è tornata. In sé, prima di tutto. Il successo in rimonta contro il Maccabi conferma che la squadra di Scariolo si è davvero ritrovata e la restituisce a un'Eurolega che ormai sembrava scappata via come un treno in anticipo. Era la settimana del bivio, dopo quattro sconfitte consecutive, con il rischio di finire troppo avanti in quel tunnel per poter riuscire a tornare indietro. Due partite in casa da non fallire e due vittorie: in barba alla pressione, sospinta dal pubblico della Segafredo Arena e dalla classe imperturbabile di Teodosic, anche ieri sera decisivo come nel novantanove percento dei casi. Se il suo genio s'accende, tutto intorno si illumina. Soprattutto se mancano alla causa interpreti come Ojeleye e Mickey. 

Tranquilli, passatemi il pallone, sembra dire Milos. E dalle sue mani parte la rimonta. Decisivo lo strappo a metà ultimo quarto: un parziale di 12-0 che stende il Maccabi e rimette le ali alla Virtus.

La linea dei playoff torna visibile all'orizzonte, la nebbia si è dissolta. Se Scariolo riesce a recuperare qualche pedina, la faccenda può tornare molto interessante.