Pesaro, inaugurato il nuovo murales di via La Marca: "Il fantastico mondo dei Camillas"

"Un omaggio a Mirko Bertuccioli e alla sua band"

Murale lato sinistro

Murale lato sinistro

Pesaro, 15 luglio 2021 - Inaugurato “Il fantastico mondo dei Camillas”: il nuovo murale nel sottopasso di via la Marca, interamente dedicato a Mirko Bertuccioli (Zagor) e alla sua band. L’opera rientra nel progetto che fa parte del piano di riqualificazione urbano “Sotto…passaggi d’arte urbana” che prevede una nuova vita per sei sottopassi entro il 2022. Claudio Tacchi e Francesco Zanotti, in arte Tacco e Zano, sono i due artisti che dopo trent’anni hanno rimesso le mani sui muri insieme, e raccontano: "ringraziamo il Comune per la preziosa occasione dataci, questo è il nostro omaggio a Mirko e ai Camillas per la città di Pesaro. In queste settimane di lavori abbiamo sentito tante persone vicine. Abbiamo lavorato dalle 23 alle 5 del mattino per più di una settimana, non è stato facile ma il risultato ci ripaga di ogni sacrificio".

Taglio del nastro

"Sono fiero del progetto – aggiunge il sindaco Ricci - quest’opera rappresenta a pieno la stravagante bellezza dei Camillas e di Mirko, che non dimenticheremo mai". Presente all’inaugurazione anche Vittorio 'Toto' Ondedei (in arte Ruben) fondatore - assieme a Mirko - della band pesarese, che non parla di murale ma di "un tatuaggio sulla città di Pesaro, inserito in un luogo strategico, funzionale e rivolto verso il mare, in vero stile Camillas".

Murale lato destro A tagliare il nastro è stata la mamma di Mirko Bertuccioli, che emozionata, ha ringraziato le istituzioni per l’omaggio al figlio scomparso. L’opera, terminata in poco più di una settimana, ha al suo interno dei chiari riferimenti alle canzoni del gruppo e Massimiliano Santini, ideatore del progetto di riqualificazione dei sottopassi, lancia la sfida: «sui social faremo dei quiz, l’obiettivo sarà quello di indovinare quante e quali canzoni sono citate simbolicamente nel murale". A portare i saluti anche l'assessore Enzo Belloni, il vicesindaco Daniele Vimini e il Presidente Aspes S.p.A Luca Peri.