Bandiere Blu 2019, 7 spiagge premiate in Emilia Romagna (foto Dire)
Bandiere Blu 2019, 7 spiagge premiate in Emilia Romagna (foto Dire)

Bologna, 3 maggio 2019 – Stesse spiagge, stesso mare. In Emilia Romagna sono sette le località Bandiera Blu 2019. La Riviera conferma così il numero di spiagge che avevano ottenuto il riconoscimento lo scorso anno, quando alla lista si aggiunse la new entry Cattolica.

Quali sono sono dunque i luoghi più belli per tuffarsi nelle acque dell'Adriatico secondo il prestigioso premio assegnato oggi a Roma dalla Foundation for Environmental Education (FEE)? Oltre a Cattolica, rientrano nell'elenco Bellaria Igea Marina e Misano Adriatico, nel Riminese; Ravenna e Cervia, nel Ravennate; Cesenatico nella provincia di Forlì-Cesena e Comacchio nel Ferrarese.

Tutti luoghi dalle acque pulite e che rispecchiano i 32 criteri che la Ong prende in considerazione per assegnare le sue ‘Bandiere’: tra questi, la balneabilità delle acque secondo i dati Arpa, depurazione, raccolta differenziata, aree pedonali, piste ciclabili, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, ricettività alberghiera, educazione ambientale.

La cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti, quest’anno alla 33esima edizione, si è svolta a Roma, nella sede del Cnr, alla presenza dei sindaci. In tutta la Penisola sono state assegnate Bandiere Blu a 183 località: 8 in più dell’anno scorso, se si considera che sono entrate nella lista 12 nuove località, mentre 4 sono uscite. Le spiagge premiate sono 385 (in crescita sul 2018, quando erano 368), circa il 10% delle spiagge premiate a livello mondiale e 72 gli approdi turistici (erano 70 lo scorso anno).

Leggi anche Bandiere Blu 2019, 15 spiagge premiate nelle Marche